Meteo weekend: estate settembrina, torna il caldo, solo isolati rovesci

Anticiclone in rinforzo nel weekend, tempo stabile, temperature in aumento e solo locali disturbi in prossimità delle Alpi…

SITUAZIONE. Alle soglie del primo weekend di settembre l’anticiclone è in fase di rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale e in espasnsione dalle latitudini afro-mediterranee verso l’Italia. Ne conseguirà un weekend stabile sullo Stivale con temperature in graduale aumento e clima che tornerà caldo, ma senza gli eccessi di calore che hanno caratterizzato le giornate di metà agosto. Avremo quindi a che fare con gradevoli condizioni climatiche tardo estive, con temperature massime che a stento supereranno i 30°C e con picchi di circa 34°C domenica solo sulle zone interne delle isole maggiori e del Sud peninsulare. Ben poche saranno le possibilità di avere qualche pioggia, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti di passaggio, prevalentemente innocui. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per l’imminente weekend:

METEO SABATO. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata su tutta Italia, pur con alcune eccezioni. Queste saranno rappresentate da qualche addensamento nuvoloso al mattino sulle pianure del Piemonte, in diradamento in giornata, e da altri annuvolamenti che nel pomeriggio si svilupperanno sulle Alpi occidentali e sulle Prealpi lombardo-venete, dove non sarà escluso qualche breve piovasco. Altri annuvolamenti sparsi si genereranno nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, ma a carattere innocuo, mentre sottili velature offuscheranno a tratti il cielo sulle regioni del Centro-Sud. Aumenteranno le temperature su tutta Italia, seppur lievemente, con massime fino a 32/33°C su Tavoliere, Materano e zone interne delle isole maggiori. Venti a regime di brezza, salvo rinforzi da est sulle isole e da nordovest sul basso Adriatico.

METEO DOMENICA. Sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani in formazione sui rilievi friulani, dove sarà possibile qualche isolato e breve piovasco. Nel corso della giornata, inoltre, velature e stratificazioni alte offuscheranno parzialmente il cielo sulle regioni centro-settentrionali. Aumenteranno ulteriormente le temperature, con massime fino a 34/35°C su Materano e zone interne delle isole maggiori. Venti a regime di brezza, salvo locali rinforzi da nord-nordovest su Adriatico e Ionio e da est in Sardegna.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com