Meteo: weekend ciclonico sull’Italia, altri rovesci, temporali e neve

SITUAZIONE. Correnti fredde provenienti dal Nord Europa continueranno ad affluire sul Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso del weekend, alimentando un’area depressionaria intorno allo Stivale. Questa sarà responsabile di tempo spesso instabile almeno fino alla fine della settimana e orchestrerà una perturbazione destinata soprattutto alle regioni del Centro-Sud, dove si attarderà fino a domenica.

Sono attesi fenomeni spesso temporaleschi e localmente intensi e accompagnati da grandine, seppur alternati a pause con schiarite, mentre l’aria fresca in circolazione favorirà nuove nevicate in Appennino. Risulterà meno coinvolto il Nord Italia, seppur non mancheranno temporanee condizioni di variabilità in prossimità dei rilievi. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend…

METEO SABATO. Al Nord nubi in aumento su Alpi occidentali e Liguria con rovesci nel pomeriggio, temporali sul Genovese, e neve dai 1300/1500m, qualche pioggia in sconfinamento nel pomeriggio-sera alla pianura cuneese; debole neve in estensione alle Alpi lombarde. Maggiori aperture sulla Val Padana centro-orientale, ma tra pomeriggio e sera qualche rovescio tra Prealpi e alte pianure centro-orientali. Al Centro instabile già dal mattino sulle regioni tirreniche con piogge e temporali a tratti anche di forte intensità e accompagnati da locali grandinate. In giornata fenomeni in estensione fino alle coste abruzzesi, seppur più deboli e in attenuazione in serata, più asciutto sulla costa marchigiana. Neve dai 1300/1500m. Al Sud rovesci al mattino sulla Campania, Calabria e centro-ovest Sicilia, altrove più soleggiato. Con il passare delle ore fenomeni in intensificazione su tutto il versante tirrenico, con piogge e temporali localmente forti e accompagnati da grandine, in estensione alla Lucania e alla Puglia. Neve dai 1400/1600m. Qualche rovescio ancora sul nord della Sicilia, più isolato. In Sardegna variabile con rovesci intermittenti alternati a schiarite. Temperature senza grandi variazioni, inferiori alle medie.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Al Nord nubi sparse e schiarite anche ampie al mattino, al pomeriggio formazione di qualche rovescio o temporale su Prealpi venete, in sconfinamento entro sera alle adiacenti zone di pianura. Entro sera qualche rovescio anche su ovest Piemonte, Appennino emiliano occidentale e Levante Ligure. Al Centro schiarite al mattino sulle tirreniche, già instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci localmente temporaleschi che diverranno più intensi in Abruzzo, in estensione fino al basso Lazio. Neve dai 1300/1400m. Al Sud tempo diffusamente instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi, localmente intensi, specie dal pomeriggio su Puglia, Basilicata e calabri, localmente accompagnati da grandine. Instabile anche in Sicilia con temporali soprattutto al mattino, temporaneamente anche in Sardegna. limite neve sui 1500m. Temperature in calo al Sud.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com