Meteo: Venerdì temporaneo miglioramento

Le correnti fresche che accompagnano la prima perturbazione del mese stanno determinando anche una sensibile diminuzione delle temperature (entro venerdì in diverse località si registreranno 7-8 gradi in meno, localmente fino a 8-10 gradi in meno). 

 

Venerdì questa prima perturbazione abbandonerà la nostra Penisola, favorendo un generale miglioramento del tempo. La tregua in alcune regioni del Centro-sud sarà però piuttosto breve. Già nella notte successiva tra venerdì e sabato tornerà qualche pioggia sul versante tirrenico portata da una nuova perturbazione, la n. 2 del mese di ottobre (residuo del ciclone tropicale “Lorenzo”), che sabato attraverserà molto rapidamente le nostre regioni meridionali.

Venerdì temporaneo miglioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sarà una giornata inizialmente abbastanza stabile con ampie schiarite, a parte residue piogge al mattino fra la bassa Calabria e il Messinese, residuo della perturbazione in allontanamento. Qualche annuvolamento sparso sul medio e basso Adriatico e sulla Liguria. Nel corso della giornata assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità al Nord e, successivamente, anche sulle regioni centrali con qualche pioggia in serata che interesserà prevalentemente le Alpi di confine e le coste toscane. Nella notte locali piogge su alta Toscana, basso Lazio, nord della Campania e nordovest della Sardegna.

Temperature minime in calo con valori all’alba anche al di sotto dei 10 gradi in molte zone del Centro-Nord, massime in rialzo nelle aree più soleggiate tra Emilia e regioni centrali per lo più in ulteriore lieve calo altrove. Valori in generale tra 18 e 23 gradi, con picchi fino a 26-27 gradi soltanto sulle Isole maggiori. Insistono ancora venti di Maestrale a tratti al Sud, a fine giornata si prevede un rinforzo dei venti occidentali a partire dai mari di Ponente.

Venerdì temporaneo miglioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo abbastanza soleggiato al Nord, dove qualche annuvolamento più consistente interesserà solo le Alpi di confine con qualche piovasco in Alto Adige, nuvolosità più consistente ma comunque variabile al Centro-sud con qualche pioggia o breve rovescio principalmente tra Campania e Calabria tirrenica. Piogge più sporadiche possibili anche su basso Lazio, Puglia, Basilicata e nord della SiciliaTemperature in rialzo di 1-4 gradi. Venti moderati occidentali su medio e basso Tirreno Calabria ed Isole, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Meteo.it