Meteo & vacanze: peggioramento nella seconda parte della settimana

Un graduale peggioramento del tempo si profila per la seconda parte della settimana. Una prima debole perturbazione giovedì porterà un po’ di instabilità sul settore alpino centro-orientale e, a fine giornata, anche in pianura al Nord-Ovest.

Venerdì un sistema nuvoloso più organizzato – la perturbazione numero 5 del mese – si spingerà in modo più deciso sull’Italia, condizionandone il tempo anche nel primo weekend di settembre, a causa della formazione di un vortice di bassa pressione che stazionerà sul nostro Paese fino a lunedì o martedì.
A farne le spese venerdì saranno in particolare le regioni settentrionali, con rovesci e temporali diffusi e anche di forte intensità. Nel fine settimana forte instabilità al Nord-Est, in Emilia Romagna e al Centro, con possibilità di alcuni temporali anche in Puglia e Campania, specie domenica.
Meteo Italia. Tempo in peggioramento nella seconda parte della settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Domani nuvolosità irregolare su Alpi, Liguria, Emilia, Toscana e Appennini, con isolati rovesci e temporali sui rilievi lombardi e su quelli del Nord-Est, al mattino anche nel Levante Ligure.
Soleggiato o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche acquazzone pomeridiano sull’Appennino meridionale. Tra sera e notte temporali anche in pianura in Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve calo al Nord, punte anche poco oltre i 30 gradi invece al Centro-Sud.

Per la giornata di domani, giovedì 30 agosto, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla sulle seguenti regioni:
– ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata: Basi-D, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Marche: Marc-6, Marc-2, Marc-4 Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Bacino del Fiume Simeto Toscana: Arno-Costa, Serchio-Costa, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro Basilicata: Basi-D, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Toscana: Arno-Costa, Serchio-Costa, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia Veneto: Alto Piave. L’ordinaria criticità sul Veneto è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL) dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Tempo in peggioramento nella seconda parte della settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Rovesci e temporali sparsi in tutte le regioni settentrionali, anche forti in giornata sulle Alpi e, dalla serata, anche in pianura e in Liguria. Moderata nuvolosità nelle zone interne del Centro-Sud, poche nubi nelle zone costiere e nelle isole maggiori. Temperature in sensibile calo al Nord. Maestrale in intensificazione su Corsica e Sardegna.

Meteo.it

Meteo Italia. Tempo in peggioramento nella seconda parte della settimana | NEWS METEO.IT