Meteo: tempo in miglioramento

La perturbazione che lunedì ha attraversato la nostra penisola è seguita da venti settentrionali un po’ meno caldi e più secchi grazie ai quali, per un paio di giorni, le temperature si manterranno entro le medie stagionali.

 

A seguire, e probabilmente per tutto il resto della settimana, ci aspettano giornate estive, caratterizzate da tempo generalmente soleggiato e caldo, (solo qualche isolato temporale di calore a ridosso dei rilievi). Nella seconda parte della settimana le temperature torneranno a salire, riportandosi ovunque di 2 o 3 gradi al di sopra della norma. Il caldo, specialmente al Nord, diverrà progressivamente più afoso.

Meteo Italia. Martedì tempo in miglioramento con poche piogge residue | NEWS METEO.IT

Previsioni per martedì. Tempo soleggiato al Centro Nord e sulla Sardegna; annuvolamenti passeggeri al Sud e sul nord della Sicilia, più estesi a inizio giornata. Al mattino deboli piogge sparse sulla bassa Calabria e nel nord est della Sicilia.

Tra pomeriggio e sera sviluppo di temporali isolati sulle Alpi centro-occidentali, rovesci isolati sui rilievi della Calabria. Temperature in ulteriore calo su Calabria e Sicilia, in rialzo altrove. Venti: moderati di Maestrale su medio Adriatico, regioni meridionali e Sicilia; prevalentemente deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali.

Meteo Italia. Martedì tempo in miglioramento con poche piogge residue | NEWS METEO.IT

Previsioni per mercoledì. Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato. Nella seconda parte della giornata sviluppo della nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi e possibilità di qualche temporale, più probabile sul settore alpino centro occidentale, sull’Appennino settentrionale, sulle zone interne della Toscana. Temperature estive, prossime alla norma. Venti moderati di maestrale in Puglia e sui mari meridionali; venti prevalentemente deboli altrove.

Meteo.it