Meteo: soleggiato quasi ovunque

????????????????????????????????????

Con oltre un mese di anticipo sul calendario meteorologico, l’Italia e buona parte dell’Europa centro-occidentale stanno sperimentando i primi caldi dell’estate, con temperature che al confine tra Francia e Spagna hanno già toccato il valore eccezionale di 30 gradi.

 

Sul nostro Paese l’anomalia termica è più marcata al Nord e nel settore tirrenico dove, nella parte finale di questa settimana, si potranno raggiungere valori tipici del mese di giugno e fino a 10 gradi superiori alla media stagionale. Il tutto grazie ad un robusto campo di alta pressione che abbraccia gran parte del continente, il cui centro tenderà a spostarsi nel weekend in corrispondenza della regione alpina. Oltre ad assicurare temperature insolitamente elevate, l’alta pressione garantirà sole e tempo stabile in quasi tutta l’Italia ancora per diversi giorni. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, indicano una persistenza di questa situazione almeno fino a metà della prossima settimana, con un possibile lievemente cedimento dell’alta pressione al Nord tra il 24 e il 25 aprile.

Meteo Italia. Venerdì stabile e soleggiato quasi ovunque | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Su quasi tutte le regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, più consistente nelle zone interne e montuose di Sardegna, Sicilia e Calabria, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Temperature in ulteriore lieve aumento: clima estivo al Nord e nelle regioni tirreniche dove si toccheranno i 26-27 gradi, fino a 28-29 gradi nella Valle dell’Adige. Venti: settentrionali, da deboli a moderati su Liguria, regioni peninsulari, mari Adriatico e Ionio.

Meteo Italia. Venerdì stabile e soleggiato quasi ovunque | NEWS METEO.IT
Per la giornata di venerdì la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto.
Previsioni meteo per sabato. Pochi cambiamenti, quasi ovunque ancora tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio locali addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, ancora una volta più consistenti nelle zone interne e montuose di Sardegna, Sicilia e Calabria, dove non si escludono locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Temperature: massime in lieve calo all’estremo Sud, clima estivo al Centronord, con valori fino a 26-27 gradi e picchi di 27-29 gradi in val padana e nelle vallate alpine. Venti generalmente di debole intensità.

Meteo.it