Meteo: Piogge in arrivo al Nord

????????????????????????????????????

Nel corso di questa settimana il tempo sul Nord Italia sarà caratterizzato da una certa variabilità; dopo il rapido peggioramento di lunedì, il tempo è temporaneamente migliorato ma già giovedì un’altra perturbazione atlantica attraverserà le regioni settentrionali portando piogge anche localmente intense e temporalesche; sulle Alpi è prevista neve a partire dai 1400-1800 metri di quota.

Venerdì la parte più attiva della perturbazione si allontanerà verso l’Europa orientale ma la sua coda sarà in grado di rendere instabile il tempo in molte regioni del Centro-Nord. Al Centro-Sud, invece, la presenza dell’alta pressione estesa sull’area mediterranea, porterà nei prossimi giorni maggiore stabilità, con al massimo il transito di una  innocua  nuvolosità.
La tendenza per il fine settimana vede al momento un leggero aumento della pressione atmosferica che dovrebbe garantire condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Nei prossimi giorni le temperature resteranno in generale sopra la media in gran parte dell’Italia, con dei picchi superiori ai 20 gradi previsti per giovedì al Centro-Sud, quando soffieranno venti intensi di Scirocco.
Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali banchi di nebbia su coste dell’alto Adriatico e valli del Centro ed un po’ di nuvolosità tra Liguria e nord della Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest ma con le prime piogge di rilievo verso sera in Piemonte, Liguria e nord della Lombardia con quota neve sui rilievi intorno a 1400-1600 m; tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, nuvolosità in graduale aumento in Sardegna, Centro e Nord-Est. Temperature mattutine in calo al Centro. Temperature pomeridiane in lieve flessione al Nord-Ovest, in aumento in Sardegna con valori intorno ai 20 gradi. Venti meridionali in graduale rinforzo nei mari di ponente.
Previsioni per giovedì. Al Nord e sulla Toscana cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni fin dal mattino su regioni di Nord-Ovest e alta Toscana, in successiva estensione al Triveneto. Fenomeni localmente intensi associati a rovesci o locali temporali specie su settori alpini e prealpini. In serata fenomeni in attenuazione ma ancora possibili in Liguria, Lombardia e Triveneto. Neve sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ma senza piogge. Temperature minime in sensibile rialzo ovunque; massime in calo al Nord-Ovest e Trentino Alto Adige, in aumento in Emilia Romagna e Centro-Sud con punte oltre 20 gradi. Venti da moderati a forti meridionali su mari e regioni centro-meridionali.
Meteo.it