Meteo: importante break temporalesco in arrivo con vortice ciclonico, nubifragi e grandine

L’anticiclone è di nuovo in fase di indebolimento sull’Europa centrale e alle latitudini mediterranee, dove le correnti cominciano a disporsi dai quadranti meridionali, favorendo la formazione di un sistema pre-frontale che ha già raggiunto parte del Nordovest. Le prime piogge bagnano già la pianura piemontese, ma sul resto d’Italia la situazione è ancora di attesa e le condizioni sono migliori in avvio di giornata.

 

Con il passare delle ore tuttavia si noterà un’intensificazione dell’instabilità sulle Alpi occidentali, ma anche sull’Appennino centrale, dove si formeranno alcuni fenomeni anche temporaleschi. Ma sarà in serata che giungerà il fronte verso e proprio e che innescherà un peggioramento più organizzato più organizzato su Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, con piogge sparse più frequenti sulle aree alpine. Sul resto d’Italia invece le condizioni si manterranno più soleggiate e i fenomeni di instabilità diurna sull’Appennino centrale andranno attenuandosi.

Nella giornata di venerdì il primo fronte verrà rapidamente raggiunto e agganciato da un secondo, pilotato da una saccatura più approfondita sulla Francia, e il tempo subirà un più apprezzabile peggioramento con piogge e temporali localmente forti, in estensione dal Nordovest al Triveneto e alle regioni centrali. Attenzione particolare a Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e alta Toscana dove c’è il rischio concreto di temporali particolarmente violenti. Ma ecco nel dettaglio la previsione per venerdì:

Al Nord piogge già al mattino su Alpi, alto Piemonte e alta Lombardia, rovesci e temporali sul levante Ligure, a tratti anche sul Ponente, avvio di giornata più soleggiato sul resto delle regioni. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento al Nordovest con piogge e temporali anche forti in estensione da Piemonte e Liguria a Lombardia e ovest Emilia, accompagnati da locali possibili nubifragi e grandinate; in serata piogge e rovesci anche sul resto del Nordest e dell’Emilia Romagna, mentre si attenuano i fenomeni al Nordovest. Al Centro rovesci già al mattino sull’alta Toscana, anche temporaleschi, in estensione in giornata al resto della regione ma con fenomeni che si concentreranno soprattutto sulle zone interne dove potranno risultare localmente violenti e grandinigeni. Contemporaneamente piogge e temporali interesseranno anche Umbria, zone interne del Lazio, Marche e Abruzzo, entro sera fenomeni in sconfinamento alle coste delle Marche, della Toscana e dell’alto Lazio. Al Sud condizioni stabili e in prevalenza soleggiate, salvo al pomeriggio un po’ di variabilità lungo l’Appennino con qualche isolato piovasco sul settore campano. In Sardegna in prevalenza soleggiato su gran parte della regione, salvo un po’ di variabilità nel pomeriggio sulle aree settentrionali con brevi piovaschi possibili sulle zone interne. Venti occidentali in rinforzo, da sudest su Adriatico e Ionio. Temperature in calo al Centro-Nord, specie al Nordovest.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com