Meteo: fino a mercoledì tempo instabile

La fase instabile che stiamo vivendo prosegue anche all’inizio della settimana. In particolare tra lunedì e mercoledì sperimenteremo gli effetti di un sistema nuvoloso più organizzato che è già in fase di avvicinamento alla Sardegna e che, progressivamente, interesserà tutte le nostre regioni con numerose piogge e temporali.

 

Successivamente, la situazione tenderà a migliorare grazie anche alla probabile espansione di un’alta pressione di matrice nord-africana che favorirà un progressivo rialzo termico. Le temperature, soprattutto verso il fine settimana, raggiungeranno valori oltre la norma e dal sapore estivo con punte vicine o localmente superiori ai 30 gradi.

Meteo Italia. Fino a mercoledì tempo instabile e piovoso in molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino residue schiarite su Venezie ed estremo Sud, qualche pioggia o rovescio in Val d’Aosta, Piemonte e Sardegna, poche piogge isolate su Toscana e Lazio. In giornata nubi e instabilità più diffusi con rovesci e temporali sparsi nelle zone interne di gran parte del Centro-Sud, più insistenti su Toscana, Lazio e Umbria; qualche rovescio o temporale nel nord della Sicilia e in Sardegna e su ovest dell’Emilia, regioni di Nord-Ovest e Alpi centro-orientali. Temperature in calo nei valori massimi al Centro e in Sardegna. Venti deboli salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Meteo Italia. Fino a mercoledì tempo instabile e piovoso in molte regioni | NEWS METEO.IT
Per la giornata di lunedì 21 maggio la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo gialla per temporali nel Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea), Sicilia (Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valtiberina, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Reno, Serchio-Lucca, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino).
Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valtiberina, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Reno, Serchio-Lucca, Versilia) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo).
Meteo Italia. Fino a mercoledì tempo instabile e piovoso in molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Schiarite significative solo sul settore ionico. Altrove prevarranno le nuvole. Al mattino piogge o locali rovesci al Nord e in Toscana, isolati rovesci o temporali tra Puglia e Lucania e nel Palermitano. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud, qualche pioggia o rovescio anche su nord della Sicilia, coste campane, Liguria e resto del Nord, eccetto le coste delle Venezie. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana.

Meteo.it