Meteo: dopo la Befana segnali di cambiamento con probabile ritorno di pioggia e neve

Situazione generale. Su tutto il comparto Mediterraneo e quindi anche sul nostro Paese, continua a dominare l’alta pressione con giornate dal sapore più primaverile che invernale su molte zone. Tempo più grigio al Nord Italia a causa di correnti umide che stanno provocando la formazione di nubi e nebbie diffuse con anche qualche pioggia.

Uno scenario bloccato ormai da più di due settimane e che continuerà ad esserlo almeno per i prossimi 3-4 giorni. Successivamente, diciamo dal fine settimana, potrebbe esserci un cambiamento con l’arrivo di perturbazioni atlantiche che riporterebbero un clima più consono al periodo sul territorio italiano e non solo.

Meteo Befana. Pochi cambiamenti dai giorni precedenti, ancora condizioni di alta pressione sulla Penisola. Molte nubi sulle regioni Tirreniche e anche sulle Isole Maggiori. Piovaschi sparsi e intermittenti su Toscana, Viterbese, Sassarese e stretto di Messina. Nubi e nebbie sulla Val Padana, specie lungo il Po. Tempo più asciutto altrove con qualche schiarita più ampia sulle regioni adriatiche. Cielo soleggiato sulle Alpi. Temperature ovunque sopra la media stagionale, massime generalmente comprese tra 10 e 15°C e minime tra 7 e 12°C, valori leggermente più bassi sulle pianure del Nord.

Tendenza meteo weekend. Si avvicina una perturbazione e il tempo inizierà ad essere gradualmente più dinamico. Sabato ancora nubi e nebbie su tutte le pianure settentrionali, nuvoloso anche al Centro, in particolare sulle aree tirreniche. Piogge sparse su Liguria, Toscana, Marche interne, Lazio meridionale e Casertano. Neve in Appennino oltre i 1800m. Variabilità anche al Sud e sulla Sardegna. Ma sarà da domenica che si potrebbe osservare il primo vero cambiamento del tempo dopo settimane. Secondo le ultime emissioni modellistiche la perturbazione atlantica dovrebbe riuscire a raggiungere il nostro Paese portando piogge diffuse e rovesci al Nord con nevicate fino a 1000-1200m sulle Alpi. Generalmente più asciutto con schiarite al Sud, variabile al Centro ma peggiorerà anche qui. Temperature in calo di un paio di gradi, specie nei valori massimi!

Tendenza settimana prossima. Questa perturbazione potrebbe aprire la porta atlantica e dare l’inizio a un periodo decisamente più dinamico. Al momento però è meglio aspettare almeno il weekend per capirne di più e vedere se sarà l’ennesimo abbaglio dei modelli o siamo davvero di fronte all’inizio di una nuova fase meteorologica più invernale.

Federico Brescia – 3bmeteo.com