Meteo: 31 maggio qualche pioggia. Dall’1 giugno nuova ondata di caldo

Dopo un weekend di maltempo su diverse regioni d’Italia, stiamo assistendo ad un miglioramento della situazione meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n.8 di maggio e al progressivo aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, sul Nord Italia e in parte del Centro, le giornate saranno ancora un po’ nuvolose, con qualche pioggia e lo sviluppo di rovesci pomeridiani soprattutto sui settori di montagna. Temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica.

Su gran parte del Centro-Sud la settimana sarà fin da subito stabile e soleggiata e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano. Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì 2 giugno il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle regioni del Nord Italia, con qualche pioggia mattutina e qualche rovescio più probabile sui rilievi, ma con locale coinvolgimento anche dei settori di pianura. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori con velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino in Umbria e nelle Marche.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi, superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35
gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; qualche nube in più sul Nord Italia, con isolati e brevi temporali pomeridiani nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e lungo le Prealpi venete. Temperature in aumento e clima molto caldo, valori fino a 33-34 gradi al Centro-Sud, con punte di 35-36 su Sicilia e Sardegna. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.