Meteo: 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

La nuova settimana esordisce con correnti occidentali di nuovo più stabili anche al Centro mentre le regioni settentrionali verranno lambite da un’altra perturbazione in transito sull’Europa centrale (perturbazione n.5) con effetti per lo più concentrati lungo le Alpi. Nel resto della settimana dovrebbe prevalere una stabilità anticiclonica. Solo il Nordest potrebbe essere lambito da correnti instabili tra mercoledì e giovedì con qualche effetto che giovedì potrebbe spingersi fino al medio Adriatico. Questo temporaneo indebolimento dell’alta pressione in queste aree potrebbe coincidere con infiltrazioni di aria meno calda che, sospinta da una ventilazione settentrionale, giovedì potrà far calare temporaneamente le temperature al Nord e nel versante adriatico.

Per il resto invece prevarranno già da lunedì i rialzi con temperature che dovrebbero assestarsi su valori anche sopra le medie ma, fino a venerdì, con un caldo estivo senza eccessi e massime per lo più sotto la soglia dei 35 gradi. Dal fine settimana poi la componente africana dell’anticiclone dovrebbe divenire più marcata con condizioni favorevoli per il ritorno del caldo intenso.

Previsioni meteo per lunedì 14 luglio

Lunedì nuvolosità variabile alternata comunque a possibili schiarite al Nord con alcuni rovesci e temporali al mattino su Valle d’Aosta e Ossola e nel pomeriggio nelle Alpi centro-orientali. Qualche rovescio pomeridiano possibile anche a ridosso dell’Appennino emiliano. Tempo stabile e più soleggiato altrove con pochi annuvolamenti temporanei in transito nelle regioni centrali. Temperature massime in crescita in gran parte d’Italia ma con un caldo comunque ancora in generale non intenso; punte di 33-35 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per martedì 15 luglio

Martedì la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Sarà una giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti temporanei su Alpi e Appennino e qualche nuvola localmente più insistente sulla Calabria tirrenica con occasionali piovaschi al mattino a ridosso dell’Aspromonte. Temperature in ulteriore aumento al Centronord e in Sardegna; caldo estivo senza eccessi. Venti di Maestrale fino a moderati sul medio e basso Adriatico e nell’ovest del Canale di Sicilia.

Meteo.it