L’UNIVERSO CREATIVO DEGLI STILISTI INDIGENI CANADESI SI PRESENTA A MILANO

L’Ambasciata del Canada in Italia annuncia la prima partecipazione assoluta di una delegazione di stilisti indigeni canadesi a WHITE Fashion Trade Show, in occasione della Milano Fashion Week.

Dal 24 al 27 febbraio, una delegazione di sei stilisti First Nation, Inuit e Métis esporranno all’interno di WHITE Milano in Via Tortona 27 (dalle 09.30 alle 18.30, lunedì fino alle 18.00): uno spazio dedicato dove questi creatori di moda potranno incontrare media e buyer internazionali, nuovi fornitori e potenziali partner commerciali.

Il progetto è organizzato da Indigenous Fashion Arts (IFA) di Toronto, la cui missione è esplorare le connessioni tra moda, arte indigena e pratica tradizionale e presentare al mondo una moda audace, inclusiva e accessibile. Una sfida alle percezioni e una celebrazione delle popolazioni indigene e della loro cultura, espressione di integrità, innovazione ed eccellenza.

Una moda che lancia un messaggio contro lo spreco, che sottolinea la sostenibilità delle creazioni e il profondo legame e rispetto verso la Madre Terra e tutte le sue creature.

 

I DESIGNER E I LORO BRANDS

I sei artisti a Milano sono: Evan Ducharme, Lesley Hampton, Niio Perkins Designs, Robyn McLeod, Justin Louis SECTION35, Erica Donovan She Was a Free Spirit

 

“Questo è un momento significativo: per la prima volta, gli stilisti indigeni del Canada saranno presenti a WHITE, una delle migliori vetrine e concept show per nuovi talenti da tutto il mondo, nella Settimana della Moda di Milano. Questa è un’opportunità unica per celebrare e onorare le voci, le storie e il talento delle Prime Nazioni, Inuit e Métis. L’abbigliamento non è solo qualcosa da indossare, ma un mezzo per raccontare una storia, e questa storia parla di diversità e rispetto per le persone, il pianeta e le sue risorse.

Il Canada è fortemente impegnato nella riconciliazione e nel lavorare in stretta collaborazione con le popolazioni indigene per costruire un rapporto rinnovato basato sul rispetto reciproco, la partecipazione e il riconoscimento dei diritti. La riconciliazione è un processo continuo attraverso il quale i popoli indigeni e il governo del Canada lavorano insieme per sostenere e promuovere comunità indigene forti, sane e sostenibili in Canada.”

Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia