Legge di Bilancio. Circo mediatico e politico

Il 15 ottobre il governo ha fatto una conferenza stampa per presentare la legge di bilancio. Non un testo scritto ma una serie di dichiarazioni con proposte mediamente positive: taglio del cuneo fiscale, lotta alla povertà, soldi alle famiglie, asili gratis, calo del canone Rai (vuoi mettere…).

Tutti i media e i politici si sono messi  a commentare questi buoni propositi come fossero disposizioni pronte per il voto. Abbiamo avuto anche sondaggi d’opinione sul gradimento della manovra.

Manovra che però il governo ha cominciato a scrivere solo dopo e con disposizioni che, smentendo anche quelle positive presentate in conferenza stampa, tipo aumenti Iva, tasse sulla casa, aiuti alla famiglia che sono diventati aggravi. I soldi che vengono elargiti sono frutto di un aumento del debito pubblico (1) nonostante la premier Meloni non lo dica, e questo in un Paese col 140% di debito pubblico in rapporto al Pil.

La legge di bilancio dovrebbe essere presentate entro il 20 ottobre, ma ad oggi non c’è un testo. Proposte e voci che si rincorrono, discussione farlocca nel Paese e azzerata in Parlamento: chi è maggioranza in Parlamento non può presentare emendamenti, ma lo può fare ovviamente chi è all’opposizione, con certezza matematica di bocciatura. Insomma un Parlamento in cui non si discute ma si ratifica (quasi sempre col voto di fiducia) e un Paese e le varie opinioni che vengono fatte sfogare sul nulla in modo che diano meno fastidio possibile e si eviti che possano concretizzarsi, magari, in perfezionamenti del bilancio stesso. Chi è maggioranza può solo essere un soldatino, chi è opposizione può solo parlarsi addosso.

Se qualcuno in maggioranza dovesse domandarsi come mai cala la fiducia di consumatori e imprese (2), se non è confuso completamente dal proprio fervore ideologico, forse potrà trovare una risposta guardando con serenità questo circo mediatico e politico che il nostro governo ha messo in piedi.

 

 

1 – https://www.aduc.it/articolo/governo+tasse+contro+consumatori+verso+futuro+nero_36769.php

2 – https://www.aduc.it/articolo/fiducia+consumatori+calo+governo+proposte+confuse_36771.php

 

Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc