“Io sono originale”: riparte il progetto nelle scuole di cinque regioni

Businessman working on laptop computer at his desk in the office

Torna, in cinque regioni, “Io sono Originale”, progetto finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico per contribuire a una corretta informazione rispetto ai rischi legati alla contraffazione e per incentivare l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale, promuovendo la cultura della legalità contro il mercato del falso. Parteciperanno alcuni istituiti superiori di Lazio, Campania, Puglia, Umbria e Calabria, individuati dalle associazioni dei consumatori, tra cui Confconsumatori

 

Nel Lazio, Confconsumatori ha scelto di coinvolgere gli studenti del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Minturno e dell’I.I.S. San Benedetto di Latina. “In particolare – riferisce l’avvocato Franco Conte, referente territoriale per il progetto insieme all’avvocato Barbara D’Agostino – i destinatari di questa iniziativa saranno gli studenti delle classi prime, che dovranno cimentarsi in un percorso creativo, il “Diario della creatività”, traendo spunto da un format europeo di successo, che accompagnerà i ragazzi con il supporto di una piattaforma online” (https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/).

 

Nei giorni scorsi i ragazzi dell’istituto Alberti hanno preso parte all’incontro introduttivo, che ha dato il via alle attività laboratoriali relative alla compilazione del “Diario della creatività”. I primi giorni di aprile, invece, l’iniziativa sarà presentata ufficialmente anche all’I.I.S. San Benedetto.

 

Questo progetto permetterà agli studenti di mettersi in gioco e di lavorare in gruppo per preparare contenuti informativi destinati ai coetanei (disegni e fotografie, poesie e canzoni, videointerviste e reportage, e ogni altra forma espressiva), rendendoli parte attiva nella realizzazione del progetto educativo.

La piattaforma online dedicata consentirà di raccogliere, entro il 30 di aprile, tutti gli elaborati e di valorizzarli condividendoli sul web e sui social media, contribuendo così a premiare l’impegno e rinforzare la motivazione degli studenti, veri protagonisti dell’iniziativa. Al termine del progetto saranno decretati i cinque istituti vincitori a livello regionale.