Interpol: ricercato per terrorismo e omicidio, arrestato a Vicenza

Ricercato da Interpol e destinatario di un mandato di cattura internazionale è stato arrestato a Vicenza dai poliziotti della Digos e da quelli dell’Ufficio immigrazione della Questura.

L’uomo, un salvadoregno di 44 anni, si era nascosto in Italia dopo per aver preso parte ad un’associazione terroristica e all’omicidio di un agente di Polizia nel suo Paese, El Salvador, nel 2015.

A seguito delle dichiarazioni rese da un membro del gruppo criminale è stato possibile risalire all’appartenenza del ricercato al “Programma SCHULTON 503” operante nell’ambito della struttura di matrice terroristica conosciuta con il nome di “MARA SALVATRUCHA” in El Salvador.

L’uomo, sulla base delle motivazioni del mandato di cattura internazionale, emesso nel 2017 dall’Autorità giudiziaria salvadoregna, si occupava, all’interno dell’organizzazione criminale, principalmente di compiti legati al traffico internazionale di cocaina e di crack.

La cattura dell’uomo è stata eseguita al termine di un’intensa attività di servizi di localizzazione e osservazione che hanno consentito agli agenti di identificarlo e arrestarlo. Sono in corso anche verifiche per accertare eventuali responsabilità in merito al favoreggiamento della latitanza e di eventuali contatti eversivi anche in Italia.

Attualmente trasferito presso il carcere di Vicenza, l’uomo, resta a disposizione delle Autorità giudiziarie per l’estradizione nel Paese d’origine.