Instabilità al Centro-Nord, mentre in Sicilia il tempo è ancora soleggiato

Lunedì deciso peggioramento al Nord, a causa della perturbazione numero 1 di giugno che riporterà piogge e temporali anche forti su molte regioni settentrionali e un aumento della nuvolosità in Sardegna e al Centro, ma con pochi fenomeni nelle zone interne.

 

Al Sud e in Sicilia più soleggiato e sempre molto caldo. Nel corso della settimana il tempo sarà ancora estremamente variabile al Centro-Nord, localmente instabile nelle ore pomeridiane soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre le giornate saranno più stabili e soleggiate al Sud con temperature che si manterranno intorno ai 30 °C.

Meteo. In arrivo sul Nord Italia la prima perturbazione di giugno: porterà piogge e temporali anche intensi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Domani fin dal mattino rovesci o temporali, anche intensi, in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Veneto, in estensione nel pomeriggio a quasi tutto il Nord, con fenomeni meno probabili lungo le coste adriatiche. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia, più diffusa al Centro, con locali temporali nel nord della Toscana e lungo l’Appennino.
In serata ancora piogge e temporali su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Temperature in calo al Nord e in Sardegna, ancora caldo estivo sul resto d’Italia con valori intorno ai 30 °C al Sud. Venti deboli su Ionio e Adriatico, in moderato rinforzo sui mari di ponente.

Meteo. In arrivo sul Nord Italia la prima perturbazione di giugno: porterà piogge e temporali anche intensi | NEWS METEO.IT

Allerta gialla della Protezione Civile

Per la giornata di domani, lunedì 4 giugno, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità sulle seguenti regioni:
allerta gialla per rischio idraulico sulla Lombardia (nodo idraulico di Milano);
allerta gialla per rischio temporali su Emilia Romagna (Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale), Lombardia (Valchiavenna, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina), Marche (Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4), Umbria (Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone);
allerta gialla per rischio idrogeologico su Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), e Veneto (Alto Piave).
Come specifica il bollettino della Protezione Civile, la criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Allerta gialla della Protezione Civile
Previsioni meteo per martedì. Nuvolosità variabile al Centro-Nord, ma con un cielo a tratti anche nuvoloso. Piogge o temporali, specie di pomeriggio, su Alpi, Triveneto, Appennino emiliano e zone interne del Centro con locali sconfinamenti lungo le coste adriatiche. Al Sud e in Sicilia tempo più stabile e soleggiato, e anche più caldo con temperature intorno ai 30 gradi. Venti in generale deboli.

Meteo.it