GRUPPO FS, PRESENTATA LA TRENITALIA WINTER EXPERIENCE 2022 DEL LAZIO

Oltre 9mila collegamenti al giorno in treno e circa 23mila corse in bus tra Italia ed Europa. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS composto da Trenitalia (capogruppo di settore), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, unisce grandi, medie e piccole città con collegamenti sempre più capillari, per viaggiare insieme all’insegna dell’intermodalità e del rispetto dell’ambiente. Oggi a Milano Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha presentato la Winter Experience 2022: la nuova offerta invernale, al via da domenica 11 dicembre, che mira a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale.

“Con Trenitalia Winter Experience 2022 si rafforza ulteriormente il ruolo del Polo Passeggeri del Gruppo FS: attore unico capace di garantire la libertà di viaggiare ovunque con collegamenti sempre più capillari e capaci di adattarsi alle necessità del territorio. Il nostro impegno per il futuro è valorizzare e incentivare la scelta del treno, il mezzo green per eccellenza, favorendo modalità di trasporto collettive e interconnesse, anche abbinandole in maniera efficace con altri mezzi di trasporto – ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia – Puntiamo a offrire ai nostri clienti esperienze di viaggio più complete e integrate, ma allo stesso tempo comode e convenienti, per anticipare le esigenze dei clienti e delle comunità servite, formulando un’offerta sempre più door-to-door e diventare, così, hub aggregatore del turismo in Italia”.

Le novità più importanti previste per il Lazio riguardano l’introduzione di 4 nuovi collegamenti nei giorni festivi tra Vigna Clara e Roma San Pietro. Si arricchisce così ulteriormente l’offerta di una linea strategica per il quadrante nord della città di Roma e la sua mobilità sostenibile grazie anche alla connessione con le linee A e B della metropolitana e la FL3 per Viterbo, FL1 per Fiumicino Aeroporto e FL5 per Civitavecchia.

Anche il Leonardo express, il collegamento non-stop tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto, con i suoi 126 collegamenti giornalieri, estenderà il proprio servizio anticipando la prima corsa da Roma Termini alle 4:50 e posticipando l’ultima corsa da Fiumicino aeroporto alle 23:53 così da soddisfare ancora di più le esigenze dei passeggeri aerei in visita alla Capitale.

In arrivo anche i nuovi treni Rock sulla FL1 Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto e sulla FL3 Roma – Cesano – Viterbo che andranno progressivamente a sostituire tutti i TAF oggi in circolazione sulle linee, modernizzando così sensibilmente la flotta dei treni in dotazione.

Sul fronte della lunga percorrenza poi, aumenterà ulteriormente la frequenza dei treni no-stop tra Roma e Milano con 2 nuovi Frecciarossa, per un totale di 88 collegamenti giornalieri tra i due capoluoghi con un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta e 43mila posti offerti al giorno.

Una particolare attenzione sarà dedicata inoltre ai clienti business che disporranno di una maggiore scelta e più collegamenti veloci tra le due città, per un totale di 7 treni al giorno che viaggeranno tra Roma e Milano in 2 ore e 59 minuti.

Durante le festività natalizie e in occasione dei prossimi ponti, ritorneranno i due collegamenti Frecciarossa notturni Milano-Roma-Reggio Calabria.

Con l’apertura della stagione sciistica poi, le Frecce Trenitalia saranno sempre più vicine agli amanti di racchette e snowboard. Si potranno raggiungere le cime piemontesi con due Frecciarossa da Roma diretti a Oulx e Bardonecchia (Torino) e con i FrecciaLink per la neve, con una nuova livrea, fino al cuore delle Dolomiti tra Cortina, la Val Gardena, la Val di Fassa, la Val di Fiemme e Madonna di Campiglio. Chi sceglie il Trentino, invece, potrà viaggiare durante la settimana con 10 Frecciarossa e Frecciargento tra Roma e Bolzano.

Si potrà scegliere il comfort e la velocità delle Frecce anche per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino con collegamenti diretti da e per Napoli, Firenze, Bologna, Padova, Venezia con postazioni di accoglienza e biglietteria dedicata.

Aumenterà anche la qualità dei collegamenti notturni Intercity per la Sicilia con l’esclusivo servizio delle cabine Excelsior e la cena a bordo di tutti i treni Notte diretti a Siracusa.

Viaggiare in treno diventa ancora più divertente, soprattutto per i più piccoli, grazie all’area family su Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS conferma anche l’elevata attenzione verso gli amici a 4 zampe. I cani viaggeranno gratis dal 1 dicembre all’8 gennaio su Frecce e Intercity. A bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio viaggia, già dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

Per quanto riguarda le promozioni dedicate a chi voglia viaggiare con il Regionale, per l’inverno torna la promo Weekend Insieme, per viaggi illimitati a 22€ il sabato e la domenica , che si affianca alla promo Italia in tour, per viaggiare dove vuoi con per tre o cinque giorni consecutivi.