Cyber security, convegno in Camera di commercio: un tema chiave per la sicurezza delle imprese e della pubblica amministrazione

“Cyber security un tema chiave per la sicurezza delle imprese e della pubblica amministrazione”, è il tema del convegno  gratuito sul tema della cybersecurity, con esperti nazionali e internazionali,  martedì 18 aprile, ore 14:00 – 18:30 in Camera di commercio, sala Conferenze, via Meravigli 9 b.

Il convegno è organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e  da Formaper, nell’ambito del progetto Punto Impresa Digitale in collaborazione con: T.A.I.L.S. – Tribunale Arbitrale per l’Impresa, il Lavoro e lo Sport; CRAL Network; NSC –Nuovo Sindacato Carabinieri; Eagle & Fox; Study center for legality security and justice; Più Sicurezza; Playmarketing; Consorzio Leader.

 

Ha dichiarato Alvise Biffi, consigliere della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “La Camera di commercio promuove un dibattito su un tema rilevante, che tocca da vicino le nostre imprese. In una realtà sempre più digitale è connessa è un elemento critico per la competitività nei mercati internazionali e un aspetto imprescindibile di compliance per mitigare i rischi crescenti per le imprese sia dal punto di vista delle frodi finanziarie che della tutela del know how industriale e della continuità del business”.

 

Il tema della cyber security è non solo attuale ma di grande rilevanza per le imprese. Si richiede una grande attenzione nel prevenire e ridurre le minacce informatiche e il personale tecnico deve saper rispondere agli attacchi informatici, sempre più sofisticati e che non conoscono confini. Per tenere alta l’attenzione sul tema, in Camera di commercio il confronto con esperti nazionali e internazionali.

 

Sono intervenuti alla giornata di lavoro: Alvise Biffi – Consigliere Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Franco Antonio Pinardi – Presidente Tribunale Arbitrale TAILS – Segretario generale Confederazione Unitaria Giudici Italiani Tributari e Confederazione Giudici di   Pace – Giornalista direttore Tribuna Finanziaria, Francesco Cosimato – Generale di Brigata Esercito Italiano (Ris) – Presidente Centrom studi Sinergie, Flavio Atzeni – Esperto programmatore di caldfusion e crittografia, Marco Strano -Dirigente della Polizia di Stato in quiescenza. Già comandante dell’UACI della Polizia di stato dipartimento delle Comunicazioni, Umberto Riccardo Buonocore – Ag. Eagle Fox analisi digitali forensi e collaboratore Procure, Bruno Busetto – Criminologo – Segretario Nazionale NSC, Massimo Bosetti – Business Developer Security & Innovation Manager – HCM Swiss sagl, Paolo Idonia – Segretario nazionale NSC, Francesco Ciano – Titolare Più Sicurezza, Gianni Vacca – Titolare Play Marketing.

 

Secondo un’elaborazione di Unioncamere-InfoCamere le imprese anti-hacker italiane, che descrivono la propria attività utilizzando le espressioni “sicurezza informatica” e/o “cyber security”, sono 3.147 a giugno 2022, +5,4% rispetto a settembre 2021, di cui 581 in Lombardia, +8,6%. Gli addetti in Italia sono 29 mila, di cui 7 mila in Lombardia.