Sanità: Interrogazione on. Fava su procedura selezione direttore scientifico IRCCS Neurolesi

Depositata una interrogazione dell’on. Claudio Fava relativa alla procedura di selezione del nuovo direttore scientifico dell’IRCCS Centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina.

In particolare Fava chiede al Presidente Musumeci, nella qualità di Assessore regionale alla Salute, se la Regione abbia provveduto a indicare il componente della commissione di valutazione per la selezione dei candidati di propria pertinenza evitando di dilatare i tempi rispetto all’iter avviato dal Ministero della Salute.

«Siamo preoccupati – dichiara il Segretario Provinciale di Articolo Uno, Domenico Siracusano – che, come hanno già fatto presente le forze sindacali, la procedura selettiva per il nuovo Direttore Scientifico, avviata tramite il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 15 Gennaio, possa subire dei rallentamenti per sviste o dimenticanze assolutamente evitabili. Bene ha fatto l’on. Claudio Fava a richiamare la Regione alle proprie responsabilità: si rispettino i tempi e – chiosa Siracusano – si garantisca la piena funzionalità dell’IRCCS Neurolesi con la nomina del nuovo direttore scientifico»

DESTINATARI:
Presidente Regione Siciliana n.q. Assessore regionale alla Salute,
Premesso che
sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 15-01-2021 è stato pubblicato il Bando per la selezione dei candidati alla direzione scientifica dell’IRCCS Centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina l’Art. 4 del sovracitato bando prevede che la commissione di valutazione per la selezione della terna dei candidati verrà nominata con decreto del Ministro della salute, ai sensi dell’art. 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 26 febbraio 2007, n. 42
Rilevato che
l’Art. 1 Comma 4 del DPR n 42/2007 definisce che la summenzionata commissione di valutazione è “composta dal Direttore generale della ricerca scientifica e tecnologica, da un rappresentante competente designato dalla regione ove l’istituto ha la sede principale, da tre rappresentanti della comunità scientifica, anche di nazionalità straniera, di indiscussa fama internazionale nella disciplina, individuati tenendo conto dell’equilibrio di genere”.
Evidenziato che nel mese di maggio 2021 scadrà l’incarico dell’attuale Direttore Scientifico in carica presso l’IRCCS Centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina e che, quindi, la definizione della procedura di selezione risulta fondamentale per garantire la piena funzionalità dell’istituto evitando eventuali proroghe che già il Direttore Generale si è premurato di richiedere, quasi presupponendo che l’iter di selezione possa non realizzarsi nei tempi previsti per sapere se la Regione Siciliana abbia già provveduto a indicare il componente della commissione di valutazione per la selezione dei candidati alla direzione scientifica dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina di propria pertinenza e, qualora non lo avesse fatto, come e in che tempi intende provvedere al fine di evitare l’inaccettabile e controproducente dilazione della necessaria procedura selettiva
(l’interrogante chiede lo svolgimento con urgenza)

On. Claudio Fava