Corporate Sustainability Hub: Verso il 2050 – Le Imprese alla Sfida del Profitto Sostenibile

Il prossimo lunedì 15 aprile, presso la sede dell’Università Luiss Guido Carli in Via Panama 25 a Roma, avrà luogo in presenza e in live streaming il “Corporate Sustainability Hub: Verso il 2050 – Le Imprese alla Sfida del Profitto Sostenibile”. L’evento, organizzato da Il Sole 24 Ore e Radiocor, in collaborazione con CORE e con il contributo scientifico dell’Università Luiss Guido Carli, si propone di affrontare i nodi cruciali legati alla sostenibilità aziendale e alla necessità di conformarsi agli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050, delineati dal Green Deal dell’Unione Europea.

L’Europa si è posta l’obiettivo di diventare il primo continente a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questo implica una gestione impeccabile delle emissioni di gas serra e una trasformazione radicale dei modelli di business delle imprese europee. Al centro di questa strategia c’è la Direttiva CSRD, entrata in vigore all’inizio di quest’anno, che impone alle aziende di rendere pubblici i loro bilanci di sostenibilità. L’obiettivo è duplice: combattere il “greenwashing” e rafforzare l’economia sociale, mentre si gettano le basi per standard globali di trasparenza sulla sostenibilità. Durante l’evento, che potrà essere seguito sia in presenza che in streaming previa registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/csh-2024/, saranno affrontati interrogativi cruciali: le imprese saranno in grado di sviluppare un modello di business veramente sostenibile e redditizio? Qual è il ruolo dell’innovazione tecnologica in questo processo? È possibile che grazie a nuove soluzioni tecnologiche, la bilancia possa inclinarsi verso un futuro più sostenibile, preservando la salute del pianeta e delle persone, mentre si crea valore in modo responsabile? Il Corporate Sustainability Hub sarà l’occasione di confronto e dibattito tra imprese, istituzioni ed esperti del settore. L’obiettivo è tracciare il percorso verso un futuro sostenibile e competitivo per l’Europa e oltre. L’evento sarà aperto da Valentina Gentile, Docente di Corporate Social Responsibility And Sustainable Business presso l’Università Luiss Guido Carli e successivamente da Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore e Pierangelo Fabiano CEO Core. Subito dopo si entrerà nel vivo dei lavori con Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che introdurrà il tema dell’equilibrio tra ambiente, innovazione e sostenibilità necessario per lo sviluppo del Paese sul quale si confronteranno Marco Bentivogli, Coordinatore Nazionale BASE Italia, Marcella Mallen, Presidente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, e Simona Sinesi Founder e Vice Presidente Never Give Up Onlus e autrice di Social Impact in your hands®.

Il programma della giornata proseguirà con la tavola rotonda dal titolo Fare i conti con le nuove regole per conciliare sostenibilità e crescita economica alla quale prenderanno parte Daniela Bernacchi, Executive Director UN Global Compact Network Italia, e Stefano Capelli, Head of Sustainability del Gruppo Almaviva. Seguiranno sessioni di approfondimento su temi cruciali come la conciliazione tra sostenibilità e crescita economica, l’importanza della sostenibilità per la competitività delle imprese e le implicazioni della transizione verde sul lavoro. L’approfondimento sul perché essere sostenibili conviene alle imprese sarà a cura di Alessandro Rinaldi, Direttore Studi e Statistiche del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, mentre della sfida per la competitività internazionale per le imprese italiane alla luce della Direttiva CSRD discuteranno Claudio Balestri, Fondatore e Presidente di Oikos – La Pittura Ecologica, e Tommaso Fabi, Docente di Principi Contabili Internazionali dell’Università Luiss Guido Carli. A metà mattina Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità del Gruppo FS condividerà le prospettive del viaggio verso il 2050, seguendo i binari della sostenibilità.

Subito dopo sarà il momento di “Dare energia alla transizione verde” con Barbara Terenghi, EVP Sustainability & CEO’s Office Director di Edison, che guiderà il dibattito attraverso questo importante tema mentre, a seguire si passerà al mondo della finanza sostenibile con un’intervista a Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor di Forum Finanza Sostenibile. Quindi si affronteranno “Le conseguenze della transizione verde sul lavoro e le competenze green e le opportunità per chi le padroneggia” con un dibattito animato da Valentina Meliciani, Dean del Luiss Institute for European Analysis and Policy, e Valeria Borrelli, Responsabile Persone e Organizzazione di Simest. Seguirà la riflessione “Tra greenwashing e greenhushing, il ruolo fondamentale del marketing“, con interventi di Sabrina Colombo, CEO & Founder di Sustainability Digital & Learning, e Francesco Piron, Avvocato e socio responsabile del dipartimento Energy dello Studio Legale e Tributario CBA, del network Partner 24 Ore, e Matteo De Angelis, Professore di Marketing presso l’Università Luiss Guido Carli. Infine, in chiusura, sarà esplorato il connubio tra benessere, sostenibilità e nuove tecnologie, con un panel che include esperti come Laura Burzagli, Ricercatrice presso Ifac CNR, Emanuela Girardi, Fondatrice dell’Associazione No Profit POP AI, e Massimo Milani, Segretario della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati.

Main partner sono Edison e Ferrovie dello Stato Italiane. Official partner è Jaguar Land RoverEvent partner è UnipolSai.