CODACONS: STANGATA DA +1.167 EURO ANNUI A FAMIGLIA. INFLAZIONE PIU’ ALTA DEGLI ULTIMI 13 ANNI

E’ ALLARME NATALE, CON RIALZI RECORD DEI PREZZI SI RISCHIA TAGLIO DEI CONSUMI DURANTE PROSSIME FESTIVITA’. GOVERNO INTERVENGA SUBITO CONTRO EMERGENZA PREZZI…

Una stangata, considerata la totalità dei consumi di una famiglia, pari a +1.167 euro annui. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat, che vedono un rialzo record dei prezzi al +3,8%.
“L’Istat conferma in pieno l’allarme del Codacons circa l’emergenza prezzi che si sta registrando in Italia, con l’inflazione che ad ottobre si impenna al +3,8% realizzando una pesante stangata pari a +1.167 euro su base annua per la famiglia “tipo” – denuncia il presidente Carlo Rienzi – Si tratta dei valori più alti registrati negli ultimi 13 anni, un andamento al rialzo che avrà pesanti effetti sui consumi delle famiglie”.
“A trainare i prezzi, ancora una volta, il caro-energia e la corsa senza sosta dei listini dei carburanti – prosegue Rienzi – Siamo in presenza di un vero e proprio allarme Natale, perché il rialzo dei listini al dettaglio eroderà il potere d’acquisto delle famiglie determinando tagli sul fronte dei consumi legati alle festività, con i cittadini che reagiranno ai rincari riducendo la spesa”.
“Il Governo non può più restare a guardare e deve intervenire con urgenza per porre un freno alla crescita dei prezzi al dettaglio, adottando misure per contrastare le speculazioni e tagliare le tasse che gravano su carburanti ed energia” – conclude il presidente Codacons.