Capodanno è spesso il momento in cui si tirano le somme e si effettuano i bilanci del lavoro svolto durante l’anno appena terminato. Un’occasione anche per ringraziare le donne e gli uomini della Polizia di Stato che, per 12 mesi, hanno contribuito a garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.
Per far giungere a tutti loro il suo personale “Grazie”, questa mattina, il capo della Polizia Vittorio Pisani si è video collegato, dalla Sala operativa della questura di Napoli, con le altre 105 Questure italiane, i Compartimenti della Polizia stradale e ferroviaria, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) della Polizia postale e gli Ispettorati di Pubblica sicurezza.
Nel suo messaggio augurale il Capo della Polizia ha espresso il suo sentito ringraziamento ai tanti poliziotti che hanno garantito la sicurezza nelle città durante la notte di Capodanno e che lo faranno anche in questo primo di gennaio, portando loro anche i ringraziamenti del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Il prefetto Pisani ha inoltre manifestato la sua vicinanza ai questori di Roma e Torino, città fortemente impegnate durante la notte appena trascorsa, in particolare il capoluogo piemontese dove durante una manifestazione sono stati feriti alcuni carabinieri. Anche a loro ha voluto far giungere il suo “Grazie”.
Il Capo della Polizia ha ricordato, poi, il grande impegno derivante dalle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che vedrà l’intera Polizia di Stato in prima linea per garantire la sicurezza in varie località, esprimendo un saluto e ringraziamento ai questori di Belluno, Sondrio e Milano che saranno maggiormente coinvolti dall’organizzazione degli eventi olimpici.
Infine, il prefetto Pisani ha inviato ai questori e ai dirigenti videocollegati gli auguri di buon anno e, per loro tramite, a tutti i poliziotti italiani e alle loro famiglie.
La scelta della Sala operativa come luogo da cui collegarsi sottolinea l’importanza di un ufficio che rappresenta il cuore pulsante dell’attività di Polizia, sempre attivo, anche nei giorni di festa come il Capodanno. Da qui, infatti, vengono coordinati gli interventi di chi è in strada a contatto con la comunità, ogni giorno dell’anno.
Il saluto di inizio anno del Capo della Polizia è, inoltre, l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla grande famiglia della Polizia di Stato e ricordare a tutti i poliziotti quanto siano importanti la collaborazione e la presenza costante sul territorio per rinnovare e cementare il legame di fiducia con i cittadini.
