Caltanissetta, aggressione al sindaco Roberto Gambino: la Polizia di Stato arresta un 51enne

L’uomo, un pregiudicato nisseno, ha accusato il primo cittadino di essere il responsabile delle sue precarie condizioni abitative.

Caltanissetta – Ieri sera intorno alle ore 21.40 mentre il sindaco Roberto Gambino, in compagnia di due persone, percorreva a piedi viale della Regione, è stato raggiunto da un uomo, pregiudicato nisseno di 51 anni, il quale prima lo ha aggredito verbalmente e poi fisicamente. L’aggressore attribuirebbe al primo cittadino responsabilità concernenti la sua precaria condizione abitativa.

Le volanti della Polizia di Stato, presenti poco distanti, sono intervenute bloccando l’aggressore. Lo stesso, anche alla presenza degli agenti della Polizia di Stato, ha profferito gravi minacce all’indirizzo del dr Gambino e si è mostrato irrispettoso delle funzioni pubbliche, mantenendo un atteggiamento di sfida seppure solo verbale.

Il primo cittadino non ha riportato lesioni apparenti e ha deciso di non farsi refertare. L’aggressore è stato pertanto arrestato per violenza e minacce a pubblico ufficiale. Il 51enne non è nuovo a simili condotte essendosi nel recente passato evidenziato per analoghe aggressioni nei confronti delle forze dell’ordine e di amministratori pubblici. In mattinata si svolgerà l’udienza di convalida, sul posto è intervenuta anche la Digos che procederà a ulteriori adempimenti investigativi.