A Capodanno tempo in miglioramento anche al Centrosud

L’aria fredda continua ad affluire sulle regioni centrali adriatiche e quelle meridionali. Questi settori sono interessati da un calo delle temperature, accentuato dal rinforzo dei venti di Tramontana e  da alcune brevi precipitazioni con neve nei settori appenninici fino a quote collinari.

 

Nella giornata di Capodanno il miglioramento sarà evidente anche in queste regioni, mentre nel resto del Centronord continueranno a prevalere i cieli sereni accompagnati da un raffreddamento più contenuto. Il nuovo anno proseguirà con un’intensa ondata di freddo: nella seconda parte di mercoledì 2 gennaio un fronte di aria gelida in discesa da latitudini artiche si affaccerà sull’Italia, a ridosso delle Alpi e sul settore adriatico, per poi propagarsi, tra giovedì e venerdì, a tutta l’Italia, accompagnato da intensi venti settentrionali che accentueranno la sensazione di freddo. Il clima risulterà molto freddo ovunque con temperature nelle regioni centro-meridionali fino anche a 8-10°C gradi inferiori alle medie stagionali. Nevicherà fino in costa sulle centrali Adriatiche e in Puglia, fino a quote molto basse anche nel nord della Sicilia e in Calabria.

A Capodanno tempo in miglioramento anche al Centrosud | NEWS METEO.IT

Focus sulla notte di San Silvestro. Prevalenza di schiarite al Nord, sul medio Tirreno, in Sardegna e lungo le coste campane; rischio di qualche locale banco di nebbia lungo il Po, tra il sud-est della Lombardia, l’Emilia e il basso Veneto. Sul medio Adriatico e al Sud ancora nuvolosità variabile e locali fenomeni in graduale attenuazione e in gran parte concentrati prima della mezzanotte. Nelle zone interne il limite della neve potrà scendere fino ai 400-600 metri sull’Appennino abruzzese meridionale e i 900-1000 sui monti della Sicilia. Sarà una nottata caratterizzata da un freddo normale per la fine di dicembre; le minime potranno essere intorno allo zero al Nord, con qualche locale e debole gelata, in gran parte positive al Centrosud dove oscilleremo tra gli zero e gli 8-9 gradi in Calabria e nelle Isole. La sensazione di freddo potrà però essere accentuata dagli intensi venti di Tramontana al Centrosud che potranno raggiungere raffiche fino ai 60-70 km/h.

A Capodanno tempo in miglioramento anche al Centrosud | NEWS METEO.IT


Previsioni meteo per Capodanno. In mattinata tempo già in rapido miglioramento con le ultime precipitazioni soltanto sul nord-est della Calabria e nel nord della Sicilia, col limite della neve oltre 700-900 metri. Nel resto del Sud e sul medio Adriatico nuvolosità in attenuazione. Schiarite già ampie nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso e la possibilità di qualche banco di nebbia all’alba lungo il Po, tra Alessandrino, bassa Lombardia ed Emilia. Temperature quasi ovunque in calo, con un clima più freddo che al Centrosud sarà accentuato da intensi venti di Tramontana, fino a forti su Puglia meridionale, settori ionici e Sicilia.

A Capodanno tempo in miglioramento anche al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino schiarite al Nord con nebbie in successivo diradamento sulla Pianura Padana orientale. Qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige, nuvolosità variabile al Centro, intorno al Tirreno e nelle Isole, ma con scarso rischio di fenomeni.Tra pomeriggio e sera prime precipitazioni lungo il medio-basso Adriatico, dalle Marche alla Puglia, in Calabria e nel nord della Sicilia. Sulle zone appenniniche nevicate con limite inizialmente oltre 700-1200 metri, ma con quota in rapido calo già a fine giornata. Nella notte la neve potrà già sfiorare le coste in Abruzzo, Molise e scendere fino a 300-400 metri su Puglia, Lucania e Irpinia.

Meteo.it