Piogge sparse al Centro-Nord

La perturbazione numero 1 di aprile domani insisterà sul nostro Paese e porterà piogge sparse su molte regioni del Centro-Nord, con nuove nevicate sulle zone alpine, anche se in realtà solo a quote elevate. Prima di abbandonare la Penisola, questa stessa perturbazione giovedì porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est e sulle regioni centrali, con un graduale e parziale coinvolgimento delle regioni meridionali nella seconda parte del giorno.
La situazione migliorerà sensibilmente nei giorni successivi, perché venerdì e sabato l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, garantendo così giornate nel complesso soleggiate e con temperature in crescita, tipiche di primavera inoltrata.
Previsioni meteo per mercoledì. Domani al Centro-Nord il cielo sarà da nuvoloso a coperto, con tempo instabile: piogge intermittenti in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con la possibilità di qualche acquazzone intenso soprattutto in Liguria, Toscana e zone pedemontane del Nord. Neve su Alpi e Prealpi oltre 1400-1600 metri.
Al Sud e sulle isole cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti qualche schiarita. Venti in prevalenza moderati di Scirocco. Temperature minime in ulteriore aumento; massime in lieve calo al Centro-Nord, con punte oltre 20 gradi al Sud e nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

La Protezione Civile ha diramato, per la giornata di mercoledì un’allerta gialla (ordinaria criticità) per rischio di temporali su Lazio (Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Lombardia dalle ore 12.00 (Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale, Pianura centrale), Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino) e un’allerta gialla per rischo idrogeologico su Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Arno-Costa, Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Nera – Corno) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore BL). Per le Regioni Sardegna e Piemonte e per la Provincia Autonoma di Bolzano il bollettino riguarda solo la valutazione del rischio idrogeologico e idraulico, non essendo ancora il rischio temporali oggetto di valutazione secondo le Indicazioni Operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 febbraio 2016;

Previsioni meteo per giovedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Giornata tra sole e nuvole nelle altre regioni: piogge qua e là su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, zone interne del Centro, nord della Puglia, Basilicata e Calabria Tirrenica; in serata graduale coinvolgimento anche della Puglia Meridionale. Temperature massime in crescita al Nord, in calo nel basso versante tirrenico.

Meteo.it