Giovedì nuova perturbazione al Centro-nord

Umidi e miti venti atlantici tra martedì e mercoledì continueranno a scivolare sulla nostra Penisola, rendendo le giornate piuttosto nuvolose, con la possibilità anche di qualche pioggia, specie al Nordest e regioni del versante tirrenico nella giornata di martedì; anche le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, e ciò significa che la neve rimarrà confinata a quote piuttosto alte. Giovedì è molto probabile l’arrivo di un’intensa perturbazione accomunata da piogge diffuse al Centro-nord e Sardegna, con la possibilità di fenomeni a tratti intensi (e quindi il rischio anche di nubifragi) soprattutto al Nord e medio versante tirrenico; anche le temperature caleranno e tornerà a farsi sentire un po’ di freddo, comunque tutt’altro che eccezionale.

Previsioni meteo per martedì. Ampie schiarite al Nordovest, regioni centrali adriatiche e Puglia. Ancora nuvole nel resto d’Italia, nonostante alcuni sprazzi di sole: nel corso del giorno ancora piogge su Triveneto, Emilia, Romagna e regioni tirreniche. Al mattino qualche nebbia, comunque in dissolvimento, nella parte centrale della Valpadana (soprattutto lungo il corso del Po). Temperature minime in generale calo; massime in lieve crescita al Nordovest, regioni centrali e Sardegna. Venti moderati o tesi occidentali su Mar Ligure e mari del Centro-sud.
La Protezione Civile, assunte le criticità comunicate dai Centri Funzionali Decentrati di tutte le Regioni e Province autonome, ha esteso alla giornata di martedì 13 l’allerta arancione per rischio idraulico per l’Emilia Romagna, nei settori della Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale. Diramata un’allerta gialla per rischio idraulico sui restanti settori dell’Emilia Romagna (Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali) e in Umbria (Alto Tevere, Chiascio – Topino) mentre è allerta gialla per rischio idrogeologico su Emilia Romagna (Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale), Umbria (Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL)).

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest, coste centrali tirreniche e Sardegna. Giornata tra sole e nuvole nelle altre regioni, con la possibilità di qualche piovasco su Venezie, Alta Toscana e Calabria; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1500-1700 metri. Temperature minime quasi dappertutto in ulteriore calo; massime in crescita nelle regioni centrali.

Meteo.it