Nuova perturbazione: venerdì rischio pioggia

L’alta pressione rimane ai margini del nostro Paese dove si stanno attivando correnti più miti occidentali. Venerdì queste correnti di Libeccio determineranno da un lato un generale rialzo delle temperature ma nel contempo riporteranno nuvole e un po’ di piogge sulle regioni tirreniche. Nel fine settimana le correnti si disporranno nuovamente da nord favorendo l’afflusso di aria più fredda che riporterà le temperature su valori vicini alle medie stagionali; non si tratterà infatti di aria gelida che rimarrà confinata tra l’Europa centrale, la Scandinavia e i paesi dell’est europeo. Sabato una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, la n. 9 del mese, raggiungerà le Alpi occidentali per poi attraversare nella notte successiva il Centro-sud e marginalmente l’Emilia Romagna; la neve tornerà ad imbiancare le Alpi anche a quote collinari e l’Appennino centro-meridionale al di sopra dei 1000 metri. Domenica rapido miglioramento del tempo al Centro-sud con residue piogge all’estremo Sud specie al mattino.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nuvole anche compatte tra Levante Ligure e settore tirrenico fino alla Calabria con locali piogge su alta Toscana, Lazio, Campania e cosentino. Annuvolamenti sparsi anche sulle Alpi centrali di confine con qualche fiocco di neve lungo le creste della Valle D’Aosta e dell’Alto Adige, nubi sparse anche in Sardegna, Emilia Romagna, Marche e sud-ovest della Sicilia; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio migliora sulle Alpi centrali con qualche fiocco di neve solo in Valle D’Aosta; nuvole in temporaneo aumento sul Friuli Venezia Giulia, qualche pioggia isolata nelle zone interne della Toscana, in Umbria, basso Lazio e nord della Campania in estensione entro sera anche alla Romagna e al nord delle Marche. Temperature minime in sensibile aumento, massime in lieve aumento in particolare al Centro-sud e sul Piemonte, per effetto di venti di Foehn. Venti in intensificazione a iniziare dai mari di Ponente, diverranno moderati fino a localmente forti di Maestrale in Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Molte nubi sulle Alpi centro-occidentali con nuove nevicate sui rilievi di Piemonte e Val d’Aosta a quote di 300-600 metri. In serata neve in arrivo anche sulle Alpi centrali tra Lombardia e Alto Adige. Nubi sparse al Sud e in Sicilia con residue piogge al mattino n Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Variabile tra annuvolamenti e schiarite al Centro e nel resto del Nord. Temperature in calo quasi ovunque. Ventoso sul Mar Ligure e sullo Ionio per venti da ovest e nel resto del Centro-sud per venti settentrionali.

Meteo.it