Rapida perturbazione tra la notte di San Silvestro e Capodanno

Il campo di alta pressione che nelle ultime ore si è fatto strada sul Mediterraneo centro-occidentale accompagnato da una massa d’aria decisamente più mite, già da domenica inizierà a indebolirsi. I venti umidi da sud-ovest determineranno un aumento delle nubi sulla valle padana e sul lato occidentale della penisola, anticipo di una debole perturbazione (la n°1 di gennaio) in arrivo da ovest che attraverserà il nostro Paese tra la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno. In queste condizioni, il clima non sarà particolarmente freddo: infatti, le temperature tenderanno a rimanere intorno alla media o leggermente al di sopra; in particolare durante la notte dei festeggiamenti i valori minimi resteranno sopra lo zero in gran parte del territorio. Anche nei giorni successivi saremo alle prese con correnti atlantiche che accompagneranno alcune perturbazioni il cui rapido transito sulla penisola determinerà un inizio del nuovo anno all’insegna della variabilità, ma con temperature in buona parte sopra la media.

Previsioni meteo per domenica. Correnti miti e umide di Libeccio determinano cielo nuvoloso su Liguria e versante tirrenico della penisola, con solo qualche pioggia fra Levante ligure e alta Toscana. Nelle altre zone ampie schiarite, ma con tendenza a un graduale aumento delle nubi in pianura padana e alto Adriatico. Al primo mattino possibili nebbie sulla Valpadana occidentale. Dalla sera le piogge si estendono a buona parte del Nord; sporadiche precipitazioni anche in Toscana, Sardegna, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in rialzo, specie al Centrosud; nella successiva notte temperature quasi ovunque sopra lo zero alle basse quote, salvo poche eccezioni.

Previsioni meteo per lunedì. Migliora al Nordovest e in Sardegna. Resistono le schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Nel resto del Paese cielo nuvoloso con piogge sparse, al mattino al Nordest, regioni centrali tirreniche e Campania, in successiva estensione anche al medio Adriatico e nord della Calabria. Quota neve intorno a 1000-1200 metri sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio tendenza a un temporaneo miglioramento al Nordest e regioni centrali tirreniche, e in serata anche nel resto del Centrosud, ma in attesa di un nuovo rapido passaggio perturbato fra sera e notte. Temperature in calo in Sardegna, in rialzo altrove, specie le minime. Forte Maestrale sulle regioni di Ponente.

Meteo.it