Martedì notte peggiora al Nordest e al Centro

Dopo un esordio di settimana abbastanza tranquillo un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) è attesa alla fine della giornata di martedì e sarà seguita da aria più fredda che, riversandosi sul Mediterraneo, determinerà la formazione di una circolazione di bassa pressione che insisterà sul nostro Paese probabilmente fino al weekend. Nella seconda parte della settimana, quindi, aspettiamoci un ulteriore e più deciso calo delle temperature in tutto il Paese, accompagnato da venti anche intensi. Le precipitazioni saranno più abbondanti e frequenti al Centro-sud. Date le basse temperature previste, potremmo osservare nevicate anche a quote basse al Nord e a partire da venerdì anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo nuvoloso sulle isole, in Lombardia e sulla Liguria; nel corso del giorno nubi in addensamento su gran parte del Nord sulla Toscana e sul Lazio. Al mattino deboli piogge sul Levante Ligure; in giornata qualche pioggia isolata anche sull’alta Toscana e sul nordovest della Sardegna. La sera piogge sparse sul Lazio; deboli precipitazioni isolate su Lombardia orientale, ovest Emilia e Nordest. Sulle Alpi orientali neve fino a basse quote. Temperature minime in ulteriore calo al Centro-sud, massime in calo al Nord. Venti in temporanea attenuazione.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino deboli precipitazioni sparse su Lombardia orientale e Nordest; piogge e rovesci diffusi sulle regioni centrali tirreniche, nelle Marche e sul nord della Campania. Nel pomeriggio pioverà anche su tutta la Sardegna, insistono piogge diffuse soprattutto sul Lazio, in Umbria e nel nord della Campania. Neve sull’Appennino, ma solo a quote medio alte. Temperature in aumento al Centro Sud. Venti tesi di libeccio al Sud e sul mar Tirreno.

Meteo.it