Sabato ancora instabile al Sud

Le giornate di sabato e di domenica saranno caratterizzate da qualche pioggia o temporale all’estremo Sud , a causa di un vortice di bassa pressione con centro sul mar Libico. Nel resto del Paese sarà un fine settimana con tempo complessivamente discreto e abbastanza soleggiato. Nel frattempo, una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, domenica raggiungerà le Alpi, determinando a fine giornata un marcato peggioramento del tempo al Nord e poi tra la notte e la giornata di lunedì su buona parte del Paese. L’aria fredda ad essa associata darà luogo poi a un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile tra lunedì e martedì di una fase di tempo quasi invernale, caratterizzata da venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h e da precipitazioni anche intense, soprattutto al Centro-sud, con nevicate a quote relativamente basse in Appennino.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino rovesci e temporali sulla Calabria ionica e sulla Puglia centro meridionale; rovesci isolati in Sicilia. Nel corso del pomeriggio i fenomeni al Sud e sulla Sicilia tenderanno ad attenuarsi. In giornata ampi rasserenamenti sulle regioni centrali tirreniche, al Nordovest e in Sardegna, un po’ di nubi altrove, ma senza piogge di rilievo. La sera addensamento delle nuvolosità lungo le Alpi. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli al Centro Nord, moderati sulle isole a al Sud.

Previsioni meteo per domenica. Deboli precipitazioni sulle zone alpine di confine; qualche rovescio isolato in Sicilia e all’estremo Sud. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulle regioni centrali e tendenza alle prime piogge nel Lazio e sulla bassa Toscana; la sera qualche rovescio anche sulla Campania, peggiora ulteriormente sulle Alpi e sulla Lombardia. Temperature stazionarie o in lieve rialzo al Centro Sud. Venti: moderati di scirocco sullo Ionio; forte maestrale sulla Sardegna.

Meteo.it