Giovedì sole, qualche nube e clima mite. Domenica arriva la pioggia

Circolazione atmosferica ancora bloccata fino a sabato a causa dell’alta pressione che protegge la nostra penisola: ci attendono quindi ancora un po’ di giornate senza piogge di rilievo e con temperature pomeridiane piuttosto miti per il periodo. Si aggraverà quindi il lungo periodo di estrema siccità che da mesi assedia il nostro Paese. Una situazione, tuttavia, destinata a sbloccarsi verso la fine della settimana: si conferma infatti la tendenza che vede l’arrivo di una intensa perturbazione nord-atlantica nella giornata di domenica 5, con il ritorno di piogge anche di forte intensità su gran parte del centro nord e Sardegna. La fase di maltempo potrebbe poi protrarsi anche all’inizio della prossima settimana coinvolgendo gran parte del paese: l’evoluzione successiva a domenica 5 resta ancora incerta nei dettagli, data la distanza temporale elevata. Il peggioramento in arrivo da domenica sarà in grado di portare un primo importante sollievo sul fronte della siccità.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, ma sempre con poche piogge: qualche piovasco infatti nel corso del giorno bagnerà solo Liguria e Toscana. Temperature minime piuttosto basse, con un po’ di freddo a inizio giornata; massime in lieve aumento, in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì cielo in generale nuvoloso sulle regioni centrali, con qualche pioggia sulle zone interne. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Temperature minime in deciso aumento, con sensibile attenuazione del freddo notturno; massime stazionarie o in leggero aumento, sempre in generale miti.

Meteo.it