Ponte di Ognissanti: sole, siccità, smog e clima freddo

Una debole circolazione di bassa pressione si è formata sul Mar Tirreno meridionale dove insisterà fino a mercoledì portando qualche pioggia isolata e intermittente nelle due Isole maggiori e in Calabria. Nel resto d’Italia prevarranno condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Tra giovedì e sabato si rafforzerà un promontorio di alta pressione che occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia.. Anche nei primi giorni di novembre quindi ci attendono condizioni di tempo in prevalenza stabile sull’Italia, senza l’arrivo di perturbazioni: la siccità che da mesi stringe d’assedio il nostro Paese non potrà quindi che aggravarsi. Allarmante anche la situazione relativa allo smog nelle grandi città del Nord. Le temperature, dopo il calo di inizio settimana, si attesteranno su valori nella media o leggermente sopra. Per domenica 5 novembre possibile arrivo di una perturbazione atlantica al Nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche: il grado di affidabilità di questa tendenza è al momento ancora basso.

Previsioni meteo per martedì. Molte nuvole e qualche pioggia intermittente su Calabria settentrionale, zone interne e orientali della Sicilia, Sardegna meridionale e tirrenica. Nel resto del Paese prevarrà il sole anche se non mancheranno sottili velature e qualche annuvolamento irregolare, specie al mattino, in Pianura Padana, sulle Venezie, in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.Al mattino si avvertirà un po’ di freddo al Centronord con valori anche di poco sopra lo zero. Le temperature pomeridiane sono previste in aumento sulle Alpi, stazionarie o in lieve calo altrove. Giornata un po’ ventosa al Centrosud e al mattino anche in Liguria e alto Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì. Migliora in Sardegna con ampie schiarite e senza più fenomeni. Insistono molte nuvole in Calabria e Sicilia con ancora qualche pioggia, in Sicilia saranno possibili anche locali temporali. Soleggiato nel resto d’Italia, con soltanto un po’ di velature al Nord e un po’ di nuvolosità nel sud della Campania. Venti deboli, salvo ancora moderati rinforzi sul Tirreno meridionale e sullo Ionio.

Meteo.it