Sabato instabile al Sud: migliora in serata

La perturbazione numero 10 di settembre prima di abbandonare definitivamente la nostra penisola domani porterà ancora un po’ di instabilità sulle estreme regioni meridionali; nuvolosità in aumento anche al Nord per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione, anche se in realtà le piogge saranno poche e per lo più confinate alle zone alpine e prealpine. Poi domenica giornata tra sole e nuvole in gran parte del Paese, ma con poche piogge che bagneranno soprattutto il Nord; a causa delle nubi e dell’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione nelle regioni settentrionali caleranno anche le temperature, ma sarà una diminuzione modesta, per cui si registreranno ancora valori vicini alle medie stagionali in gran parte dell’Italia.

Previsioni meteo per sabato. Sabato ancora cielo nuvoloso e rischio di improvvisi acquazzoni e temporali su Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Inizialmente sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia, ma con nubi in rapido aumento sulle Alpi e tra pomeriggio e sera, anche in tutto il Nordovest, con piogge sparse sulle zone montuose. Nella notte qualche pioggia potrà raggiungere il Piemonte e il Ponente Ligure. Lieve calo termico al Nord.

Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nordest, con piogge sparse su Alpi e Prealpi. Inizialmente molte nuvole e piogge isolate anche al Nordovest e Toscana, ma con graduali schiarite a partire dal primo pomeriggio. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con la possibilità di qualche rovescio o temporale nelle ore centrali del giorno su Appennino Centrale e Sardegna. Temperature massime in diminuzione di 2-4 gradi al Nord, Toscana e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese.

Meteo.it