Lunedì instabile sulle regioni adriatiche e al Sud

Anche all’inizio della nuova settimana l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito della circolazione di bassa pressione presente sull’Europa orientale la quale contribuirà a convogliare verso le nostre regioni diversi impulsi instabili che manterranno condizioni di tempo variabile con temperature leggermente inferiori alla media. Lunedì le precipitazioni più significative interesseranno soprattutto le regioni adriatiche e meridionali, mentre martedì si concentreranno su Sardegna e settore alpino per poi spostarsi al Sud e in Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì il timido rinforzo dell’alta pressione lascia intravedere un miglioramento della situazione, tranne al Sud dove saranno ancora possibili delle piogge.

Al mattino piogge e locali temporali su buona parte del settore adriatico, sulla Calabria tirrenica e sul nord-est della Sicilia; nel resto del Paese situazione più stabile, ma con la presenza di un po’ di nubi sparse. Nel pomeriggio piogge e rovesci sulle regioni del medio Adriatico, e temporali in gran parte del Sud; locali piogge possibili anche sulle Prealpi orientali e zone interne delle isole maggiori. Alla sera tendenza a un miglioramento al Sud, piogge in arrivo, invece, sul Piemonte. Temperature massime in calo sul medio-basso Adriatico, in rialzo al Nordest, Toscana e Sicilia.

Previsioni meteo per martedì. Peggiora sulla Sardegna con piogge e temporali sparsi già in mattinata, in graduale attenuazione solo verso sera a partire dal settore ovest. Più stabile nelle altre regioni, ma con la presenza di nubi che lasceranno comunque spazio a momenti soleggiati. Non si escludono isolate piogge nel corso della giornata lungo le Alpi e sulle regioni del medio versante adriatico. Temperature massime in calo al Nordovest e in Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove.

Meteo.it