Caldo afoso e temperature da mese di luglio

Per tutta la settimana le condizioni meteo saranno dominate dall’Anticiclone Africano che si allunga dal Nord Africa fino all’Europa Centro-Orientale, occupando così anche il nostro Paese, su cui ha spinto delle masse d’aria molto calde provenienti dal Sahara. Mercoledì quindi prevalenza di tempo bello e soleggiato, con lo sviluppo di pochi temporali pomeridiani solo su Alpi e Appennino, mentre le temperature faranno registrare valori al di sopra della norma, soprattutto al Centronord, dove in numerose località si raggiungeranno od oltrepasseranno i 30 gradi. Situazione simile nella giornata di giovedì, mentre durante il ponte del 2 giugno un moderato aumento dell’instabilità pomeridiana renderà probabile qualche temporale, oltre che sulle Alpi, anche sulle vicine pianure del Nord, mentre le temperature rimarranno tipicamente estive e al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bello quasi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità su Alpi Occidentali, Trentino, Alto Adige, Friuli e, soprattutto, Sardegna, dove non si possono escludere isolati acquazzoni. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi della Penisola, con qualche breve ma improvviso temporale su Alpi, Appennino Abruzzese e Molisano e nord della Sardegna; sempre decisamente bello e soleggiato altrove. Temperature massime in leggero aumento al Sud, senza grandi variazioni altrove.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino un po’ di nuvole su Piemonte e Liguria, con isolati acquazzoni sulle Alpi Occidentali; in generale bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nordovest, Arco Alpino, Appennino Centrale e zone interne della Sardegna: rovesci e temporali qua e là su Alpi, Piemonte, Appennino Piacentino e Parmense, rilievi dell’Abruzzo e montagne del Gennargentu. Temperature massime in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece al Sud e Isole.

Meteo.it