Venerdì tempo ancora molto instabile al Centronord

In queste ore l’Italia centro-settentrionale è attraversata da una perturbazione nord atlantica. Il tempo rimarrà piovoso al Centronord anche nella prima parte di venerdì, mentre nella seconda parte del giorno le piogge diverranno decisamente meno diffuse e meno insistenti, con graduali schiarite in molte regioni settentrionali e centrali. Sulle Alpi la quota neve si abbasserà progressivamente fino a collocarsi venerdì intorno a 1000 metri. Al Sud nubi in aumento per l’avvicinarsi della perturbazione ma con le piogge che arriveranno soltanto nel corso della notte. Nel fine settimana tempo tutto sommato soleggiato, nonostante qualche pioggia residua sabato più che altro all’estremo Sud dove entro domenica caleranno ovunque le temperature elevate di questi giorni. La tendenza per lunedì 1 maggio vede al momento il passaggio di una perturbazione al Nord con un parziale coinvolgimento nel pomeriggio anche del Centro Italia; al Sud resiste il sole e con temperature miti.

Previsioni meteo per venerdì. Mattinata con una prevalenza di nuvole sull’Italia e con piogge sparse su Val d’Aosta, Piemonte orientale, Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante, Umbria, Lazio, regioni centrali adriatiche, nord Campania e sudest della Sardegna. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sempre più ampie al Centronord e Isole ma con ancora un elevato rischio di rovesci su est Lombardia, Emilia occidentale, Triveneto, basso Lazio, Abruzzo, Molise e nord Campania. Nevicate sparse e intermittenti sulle Alpi centro-orientali, sull’Appennino ligure ed emiliano intorno ai 1000 metri. Temperature in calo al Centronord e Sardegna, ancora elevate con punte vicine ai 25 gradi al Sud e Sicilia. Giornata ventosa in gran parte d’Italia.

Previsioni meteo per sabato. Per lo più soleggiato al Centronord, con una residua Instabilità tra mattina e pomeriggio su Emilia orientale, Romagna, nord delle Marche e zone interne del Centro. La coda della perturbazione interesserà ancora l’estremo Sud con piogge o rovesci sparsi tra Puglia centro-meridionale e Basilicata e in forma più sporadica e isolata nell’estremo sud della Campania, nord della Calabria e Sicilia tirrenica. Venti moderati di Maestrale al Centrosud Temperature in calo nelle regioni meridionali ma con ancora punte intorno ai 20 gradi sul settore ionico.

Meteo.it