
Il tempo buono proseguirà anche domenica e lunedì, favorito dall’alta pressione con prevalenza di sole, sostanziale assenza di piogge e temperature massime in ulteriore lieve aumento, tanto che in molte zone del Centronord si toccheranno punte intorno ai 24-25 gradi, valori tipici del mese di maggio. Qualche cambiamento è atteso martedì, quando la coda di una perturbazione favorirà una breve fase instabile principalmente al Nordest, con interessamento più marginale del resto delle Alpi, dell’Appennino e, a fine giornata, del medio Adriatico. Già mercoledì torneremo comunque a tempo più asciutto con qualche rovescio soltanto sull’Appennino meridionale e nel basso Lazio.
Previsioni meteo per domenica. Prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia con qualche annuvolamento passeggero in più tra Sicilia e bassa Calabria e sviluppo nel pomeriggio di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose. Su Appennino settentrionale e Alpi Marittime non si esclude qualche occasionale e breve rovescio. Temperature in generale stazionarie o in ulteriore lieve aumento, su valori oltre le medie stagionali. Venti moderati da nordest sul basso Ionio.
Previsioni meteo per lunedì. Altra giornata diffusamente soleggiata. Al mattino un po’ di nuvole nel sudest della Sicilia, ampie schiarite altrove. Nelle ore pomeridiane sviluppo di cumuli intorno ai rilievi, più consistenti e associati a qualche breve rovescio sull’Appennino settentrionale e fra le Orobie e il Trentino. Verso la notte un po’ di nuvole in più al Nord, in particolare tra le Alpi e il Nordest, con qualche pioggia al confine in Alto Adige. Temperature stabili o in lieve aumento, con valori sempre oltre la norma. Insiste un po’ vento sul basso Ionio.
METEO.IT