Maltempo, pioggia e neve in arrivo nel weekend

Domani tempo tutto sommato buono, senza piogge, in gran parte d’Italia, grazie all’alta pressione che tornerà temporaneamente a occupare il nostro Paese; attenzione però al rischio valanghe che rimarrà marcato sull’Appennino centrale e in particolare anche nelle zone interne dell’Abruzzo. Venerdì inizialmente tempo ancora buono ma in graduale peggioramento per l’avvicinarsi di una perturbazione che a fine giornata porterà anche qualche nevicata fino a quote molto basse all’estremo Nordovest. Nel fine settimana giornate piuttosto nuvolose, con qualche nevicata fino a bassa quota al Nordovest e un po’ di piogge al Sud e sulle Isole per l’azione di due diverse perturbazioni: nel mediterraneo infatti si isolerà un vortice depressionario che andrà a posizionarsi inizialmente sul Tirreno per poi scivolare sullo Ionio, mentre al di là delle Alpi sfilerà un sistema frontale atlantico che farà sentire parzialmente i suoi effetti anche sulle nostre regioni settentrionali.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Alternanza tra nuvole e momenti soleggiati nel resto d’Italia, con il rischio di qualche debole pioggia residua solo in Calabria dove non si possono escludere sporadiche nevicate oltre i 1200 metri. Temperature con poche variazioni: gelate mattutine diffuse al Nord e zone interne del Centro. Venti per lo più di debole intensità

Previsioni meteo per venerdì. Ancora bello al Nordest. Nuvole invece sul resto d’Italia, anche se alternate a temporanee schiarite, specie al Sud e medio versante adriatico: deboli piogge su Sicilia, Sardegna e Liguria, con nevicate fino a quote molto basse nell’entroterra ligure; qualche nevicata fino a bassa quota anche sulle Alpi Occidentali. A fine giornata deboli nevicate fino a quote di pianura sul Piemonte; ancora qualche piovasco su Liguria e Isole Maggiori, con neve fino a bassa quota nell’entroterra ligure. Temperature con poche variazioni: ancora gelate mattutine diffuse al Nord e interno del Centro.

Meteo.it