Prosegue la fase critica al Nordovest

Situazione sempre critica per il maltempo al Nordovest dove umide e miti correnti sciroccali fino a giovedì porteranno piogge insistenti e in alcune zone decisamente abbondanti, esaltate dall’effetto Stau, ovvero dall’aumentata condensazione (e quindi dall’accresciuto quantitativo di pioggia) cui vanno incontro le correnti umide quando costrette a salire lungo ripidi pendii. In particolare, entro venerdì in alcune zone fra Piemonte, nordovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria saranno possibili accumuli compresi tra i 200 e i 500 litri al metro quadrato, che in qualche caso rappresentano quantitativi di oltre 3 mesi autunnali. Questa particolare configurazione della circolazione atmosferica è favorita dalla presenza di una vasta depressione sull’Europa occidentale, costretta a rimanere stabile in quella posizione, a causa di un robusto Anticiclone di blocco in rinforzo fra la Russia e l’Europa Orientale lungo quasi 8.500 chilometri: questa area di alta pressione infatti, come dice anche il suo nome, blocca la fuga verso est al vortice depressionario che quindi è continua a spingere nubi e piogge sempre sulle medesime aree. Oggi e domani nel resto d’Italia il tempo invece sarà discreto, tra sole e nuvole e con poche piogge che bagneranno più che altro Triveneto, Calabria e Sicilia, mentre giovedì, quando un impulso perturbato si sgancerà dal vortice depressionario, le piogge si estenderanno con decisione anche a Nordest e regioni tirreniche.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro Sud nuvolosità variabile, con maggiori schiarite nel pomeriggio e sul lato adriatico. Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge insistenti su Piemonte, valle d’Aosta e Ponente Ligure; piogge più deboli e intermittenti in Friuli e sull’alta Lombardia. Neve solo oltre 2000 m. Possibili rovesci a carattere isolato sul lato ionico della Calabria e della Sicilia. Qualche pioggia nell’est della Sardegna dalla sera. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Temperature senza variazioni, venti di Scirocco moderati in ulteriore intensificazione attorno alla Sardegna dove dalla sera si potrebbero avere raffiche fino a 70-80 km/h.

Previsioni meteo per giovedì. Nel corso della giornata avanzerà lentamente dalla Spagna una perturbazione accompagnata da aria instabile: le conseguenze saranno un peggioramento del tempo sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi. Piogge e rovesci sparsi in Sicilia e nel sud della Calabria, nuovo aumento della nuvolosità nel resto dell’Italia. Rovesci al mattino e qualche temporale in Piemonte e Liguria, piogge più deboli su ovest Lombardia e Toscana, nel pomeriggio i rovesci e i temporali insisteranno su Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria (in particolare sul settore centrale e di Ponente), dove potranno essere anche di forte intensità. Piogge in estensione graduale anche alla pianura lombarda e all’ovest dell’Emilia. Dalla sera rovesci e temporali anche sulla Toscana in avvicinamento al Lazio. Limite delle nevicate al di sopra di 1700-2000 metri. Intensi venti di Scirocco su tutti i bacini di Ponente e sui mari attorno alla Sicilia.

Meteo.it