Vortice ciclonico e tracollo termico al Sud

La perturbazione che sta attraversando la nostra penisola oggi (giovedì) porterà ancora un po’ di piogge su medio versante adriatico e regioni meridionali, con venti piuttosto intensi su gran parte del Centrosud e temperature in sensibile calo anche nelle regioni meridionali, dove quindi finirà il periodo di caldo anomalo. Prima di abbandonare definitivamente l’Italia la perturbazione domani porterà ancora un po’ di piogge sulle estreme regioni meridionali, mentre grazie al rialzo della pressione in gran parte del Centronord splenderà il sole, appena disturbato da qualche nebbia mattutina. Poi durante tutto il Ponte di Ognissanti, e quindi da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre compresi, l’alta pressione si allungherà con decisione sulla nostra Penisola garantendo così giornate in prevalenza soleggiate, anche se nelle prime ore del mattino dovremo fare i conti con un po’ di nebbie, specie in Valpadana e nelle zone interne del Centro; anche le temperature, in leggero rialzo, saranno tutto sommato gradevoli per il periodo.

Previsioni per giovedì. Migliora al Nord e in Toscana, a parte la presenza di un po’ di nubi in pianura padana e qualche nebbia fra Lombardia, Piemonte ed Emilia. Nubi più estese nelle altre regioni con piogge e locali temporali, specie su Abruzzo, Molise, basso Lazio, est Sardegna, Sud e Sicilia. Dal pomeriggio schiarite al Centronord e in Sardegna, insistono piogge e rovesci all’estremo Sud. Venti forti settentrionali e temperature in calo al Centrosud. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati quelli meridionali.

Previsioni per le regioni centrali. Nel corso del pomeriggio il tempo sarà in miglioramento con nuvolosità in attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in tutte le regioni, con ampi rasserenamenti sul settore tirrenico. Temperature massime in calo. Attenzione ai venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Questa fase di tempo stabile proseguirà anche domani, nel weekend e all’inizio della prossima settimana.

Previsioni per venerdì. Tendenza a un ulteriore miglioramento con ampi rasserenamenti al Centronord, in Campania, nord della Puglia, Sardegna e ovest della Sicilia. Sulle rimanenti aree del Sud e sull’est della Sicilia persistono nubi compatte accompagnate da residue piogge, specie su Calabria e Sicilia ionica, ma in graduale miglioramento dalla sera. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla Valpadana occidentale. Ulteriore calo termico, specie nei valori minimi. Insistono forti venti nord-orientali al Centrosud. Mari: poco mosso il Ligure, mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati intorno a Sicilia e Calabria.

Meteo.it