Ultime piogge al Sud, migliora al Centro-Nord

La perturbazione che ieri ha attraversato l’Italia si è allontanata verso i Balcani. oggi con la sua coda porterà una residua instabilità soltanto all’estremo Sud. A partire da venerdì situazione più tranquilla grazie ad un parziale rinforzo dell’alta pressione che garantirà giornate abbastanza soleggiate e stabili, con temperature gradevoli nella media o leggermente al di sopra. Soltanto Sardegna, Sicilia e Calabria vedranno nel fine settimana un po’ di piogge e qualche temporale perché lambite da una perturbazione in transito sul Nord Africa.

Previsioni per oggi. Generale miglioramento al Centronord, anche se non mancheranno ancora un po’ di nubi su Alpi, Nordovest, basso Lazio, Abruzzo e Molise ma senza particolari fenomeni, eccetto qualche rovescio o temporale al primo mattino ancora possibile sul Lazio meridionale. Abbastanza soleggiato anche nelle due Isole maggiori salvo isolati e brevi piovaschi pomeridiani nell’interno. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud Italia con elevato rischio di rovesci o temporali tra bassa Campania, Basilicata sud-occidentale, Calabria e Salento. Temperature massime quasi ovunque in rialzo. Venti deboli al Nord, a tratti ancora moderati settentrionali al centro sud.

Venerdì. In gran parte d’Italia si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, e le piogge saranno comunque poche: isolati piovaschi infatti nel corso del giorno bagneranno solo l’Appennino Ligure, i rilievi della Calabria, la Sicilia Orientale e le zone interne della Sardegna. Temperature stazionarie o in leggero aumento, in generale comprese entro i valori medi stagionali.

Meteo.it