Oggi sole, peggioramento nella notte

L’instabilità che ha caratterizzato il tempo degli ultimi giorni al Centro Sud va attenuandosi. Intanto da ovest si sta avvicinando una perturbazione atlantica che raggiungerà le nostre regioni più occidentali nella notte tra mercoledì e giovedì. Giovedì il tempo sarà instabile e a tratti perturbato soprattutto al Nordovest e in Toscana, dove si attenuerà l’ondata di caldo anomalo osservata nelle ultime due settimane. Venerdì al Nord continueranno a calare le temperature, mentre una fascia di temporali (alcuni dei quali intensi) potrebbe interessare parti dell’Italia centrale e della Sardegna.

Mercoledì al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Qualche nube in più in Calabria e sull’est della Sicilia; nuvolosità in aumento su Sardegna e Alpi occidentali. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne del Centro Sud e della Sicilia, con possibili rovesci isolati, specie su Calabria e Puglia. Nel pomeriggio o verso sera qualche debole precipitazione anche su Sardegna e Alpi occidentali. Di notte rovesci e temporali su Piemonte, Sardegna e Liguria. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia.

Giovedì rovesci e temporali su settore di Nordovest, Liguria, Sardegna, Toscana e alto Lazio, più probabili e diffusi nella prima parte della giornata. Al Sud e in Sicilia cielo poco nuvoloso o velato. A Nordest aumento della nuvolosità e dal pomeriggio possibili rovesci isolati, specie su Veneto e Trentino. Temperature in calo al Centro Nord e Sardegna. Venti per lo più deboli.

Meteo.it