Tempo ancora instabile al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna

La perturbazione oggi si allontanerà dalla nostra Penisola, ma si lascerà alle spalle un’atmosfera molto instabile: la giornata quindi sarà caratterizzata da un elevato rischio di rovesci e temporali al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, mentre in gran parte del Sud e regioni centrali adriatiche ci sarà più spazio per il sole. Nel pomeriggio al Nordovest è prevista una tregua nelle precipitazioni. Instabilità protagonista anche nel fine settimana, quando il nostro Paese verrà rapidamente attraversato da due diverse perturbazioni, una proveniente dal Mediterraneo Occidentale e in transito sull’Italia domani, l’altra in arrivo domenica dal Nord Europa. Domani le regioni risparmiate dall’instabilità e che quindi vedranno condizioni di tempo più soleggiato saranno quelle del medio e basso Adriatico, la Calabria e la Sicilia. Domenica tempo in miglioramento al Nordovest e in Sardegna, aumenta il rischio di piogge al sud, tranne in Sicilia.

Oggi molte nuvole al Nord, con piogge e rovesci su Alpi, Nordest e Liguria, più isolati in Emilia. Fenomeni anche di forte intensità in Triveneto. Al mattino qualche rovescio anche in Piemonte e Lombardia. Instabile con rovesci e temporali in Toscana, Umbria e Sardegna. Più soleggiato nel resto del Paese, con qualche pioggia in serata sulla Sicilia occidentale. Temperature in calo al Centrosud. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio, più intensi su Mar Ligure, Tirreno e Sardegna.

Sabato molte nubi e piogge sparse su Triveneto e regioni del versante tirrenico, dalla Toscana giù fino alla Campania; alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, comunque con isolati scrosci di pioggia, specie al pomeriggio, su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Sardegna. Temperature in lieve aumento al Nord, in generale stazionarie o in leggero calo al Centrosud.

Meteo.it