
L’area di alta pressione, che nelle ultime ore è andata consolidandosi sul mediterraneo Occidentale, venerdì proteggerà anche l’Italia dal passaggio delle umide correnti atlantiche, regalandoci così una giornata prevalenza soleggiata e caratterizzata da temperature tardo-primaverili. Un cambio della circolazione è atteso nel corso del fine settimana con il progressivo instaurarsi di un flusso di correnti sud-occidentali alimentate da una depressione centrata sulla Penisola Iberica. Tuttavia il peggioramento, per quel che riguarda il fine settimana, sarà nel complesso modesto, caratterizzato più che altro da un moderato aumento della nuvolosità sui settori occidentali del Paese e dal qualche pioggia in più al Nordovest e Isole Maggiori, ma sempre con temperature n generale gradevoli.
Venerdì tempo prevalentemente soleggiato. Al mattino sole quasi ovunque. Nel pomeriggio un po’ di nuvole in sviluppo lungo le Alpi e nelle zone interne e montuose del Centrosud con occasionali ma con scarso rischio di rovesci che saranno solo occasionali. Temperature massime in lieve aumento, eccetto nelle Isole dove sarà più ventilato per venti da est-sudest. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto (Ida pari a 90).
Sabato al mattino un po’ di nuvole al Nordovest e Sardegna, con qualche breve acquazzone sul sud dell’isola; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Sardegna; tra sole e nuvole al Nordovest, Alpi Orientali e zone interne del Centrosud, con isolati rovesci o temporali su zone alpine, Basso Piemonte, Appennino Centrale e rilievi campani. Temperature massime senza grandi variazioni.
Meteo.it