Alta pressione in rinforzo

Un’area anticiclonica in rinforzo che ha il suo settore centrale tra il Mediterraneo occidentale e l’Europa centrale favorisce un aumento della pressione anche sull’Italia dove il flusso di correnti settentrionali tende a divenire progressivamente più asciutto e stabile. Inizialmente nella giornata di giovedì la presenza di aria fredda in quota si tradurrà ancora in qualche episodio di instabilità soprattutto in Appennino. Un cambio della circolazione è atteso nel corso del fine settimana con il progressivo instaurarsi di un flusso questa volta sud-occidentale alimentato da una depressione centrata sulla penisola iberica. Comincerà ad affluire aria più umida a iniziare dalle regioni occidentali con le nostre Isole che verranno interessate da venti di Scirocco accompagnati da un po’ di pioggia, specialmente nella giornata di sabato e in Sardegna. Nel resto del Paese tempo ancora discreto con nubi in aumento specialmente in Piemonte e sui settori occidentali della Penisola, in generale senza piogge particolarmente rilevanti.
Giornata nel complesso in prevalenza soleggiata. Al mattino qualche isolato fenomeno sul Friuli Venezia Giulia e locali annuvolamenti su Piemonte, Lombardia, Adriatico e Sud peninsulare. Nel pomeriggio locali e brevi rovescio o temporali in sviluppo lungo l’Appennino, specie quello centromeridionale, con nuvole e qualche fenomeno più sporadico in estensione verso il Tirreno. Temperature senza grandi variazioni e nella norma con massime quasi ovunque tra 18 e 23 gradi. Venti settentrionali fino a moderati su Adriatico, alto Ionio, Ponente ligure e Sardegna.

Tempo prevalentemente soleggiato. Al mattino sole quasi ovunque. Nel pomeriggio un po’ di nuvole in sviluppo lungo le Alpi e nelle zone interne e montuose del Centrosud con occasionali ma con scarso rischio di rovesci che saranno solo occasionali. Temperature massime in lieve aumento, eccetto nelle Isole dove sarà più ventilato per venti da est-sudest.

Meteo.it