Martedì instabile su settore adriatico e Sud

L’intensa circolazione ciclonica formatasi sul Mediterraneo settentrionale si muoverà lentamente in direzione del basso Tirreno, indebolendosi gradualmente. La massa d’aria umida e instabile in rotazione attorno al minimo di pressione determinerà ancora tempo perturbato soprattutto sulle regioni meridionali fino a mercoledì mattina. A metà settimana si osserverà una temporanea intensificazione di correnti fredde da nord ovest, associate a una veloce perturbazione che transiterà lungo la Penisola aprendo la strada a una situazione di estrema variabilità del tempo che ci accompagnerà fino alla prossima settimana.

Oggi. Migliora al Nord, a partire dalle regioni di Nordovest dove le nebbie presenti al primo mattino in pianura tenderanno a diradarsi rapidamente. Sul settore dell’alto Adriatico insistono ancora delle isolate piogge, in estinzione dal pomeriggio. Le schiarite si faranno ampie anche sulle regioni centrali tirreniche, mentre nel settore adriatico non mancheranno piogge e rovesci intermittenti. Nubi più compatte al Sud e sulle isole maggiori dove saranno possibili piogge e temporali sparsi, meno frequenti in Sardegna, che fra pomeriggio e sera raggiungeranno anche i settori ionici. Massime in calo su medio Adriatico e al Sud, in rialzo altrove. Venti sostenuti al Centrosud e lungo le valli alpine.

Mercoledì. Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Al mattino piogge isolate su Puglia, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; nel corso del pomeriggio cessano le precipitazioni al Sud, mentre si addensano le nubi al Nord. La sera piogge e nevicate sulle Alpi; piogge o rovesci su nord della Lombardia, nordovest della Toscana. Forte maestrale su Sardegna e canale di Sicilia. Temperature nella norma.

Meteo.it