Nel weekend arriva aria artica

Le correnti sul nostro Paese tendono a disporsi da nordovest a tutte le quote, intensificandosi e convogliando verso le nostre regioni una massa d’aria un poco più fresca e inizialmente anche asciutta. Giovedì parte del Centronord sarà interessato da una veloce perturbazione atlantica, che lascerà ancora qualche strascico venerdì al Sud. Dal fine settimana, poi, il nostro Paese sarà raggiunto da correnti di aria decisamente più fredda: il Nord e le regioni del versante tirrenico saranno maggiormente riparate dalle catene montuose, mentre sul versante adriatico la neve potrà cadere fino a quote molto basse.

Al mattino piogge isolate su Calabria tirrenica e nordest della Sicilia, occasionali piovaschi su basso Lazio e Campania; sporadiche nevicate nelle Alpi di confine. Sul resto del Centro Nord e in Puglia cielo in prevalenza sereno. Nel pomeriggio locali piovaschi solo sulla Calabria tirrenica, un po’ di nubi su nord della Sicilia, Campania e Lazio, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi. Giornata quasi ovunque ventosa, con forte maestrale sulle isole e sul Tirreno, foehn nelle valli alpine.

Previsioni giovedì
Al mattino nubi in aumento al Centronord; ampie schiarite sulle isole, in Puglia e sulle aree ioniche. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali, prime piogge sul nord della Toscana. In giornata precipitazioni sparse su Liguria, Emilia, Lombardia orientale, pianure del Nordest, Toscana, che tenderanno ad attenuarsi rapidamente a nordovest, mentre dalla sera si propagheranno a Lazio e Umbria. Possibili nevicate anche a quote molto basse al Nord. Venti: moderati meridionali sul Tirreno e in Sardegna. Temperature in calo al Centro Nord.

Meteo.it