Giornata di maltempo nelle regioni centro-settentrionali

La perturbazione rallentata da una robusta area di alta pressione che occupa il cuore del continente, mercoledì attraverserà lentamente il nostro Paese, accompagnata da piogge sparse che bagneranno gran parte del Centronord e Isole, per poi estendersi giovedì anche alle regioni meridionali, dove insisteranno pure nella giornata di venerdì. Rovesci e temporali nei prossimi giorni potrebbero essere a tratti anche di forte intensità, specie in Liguria e nelle regioni del versante tirrenico. Poi verso il fine settimana l’alta pressione, in ulteriore rinforzo sul continente europeo, estenderà la sua influenza sulle nostre regioni, specie quelle centro-settentrionali, dove il tempo tornerà decisamente più stabile, mentre l’estremo Sud rimarrà parzialmente esposto agli effetti della depressione ereditata dalla perturbazione, che nel frattempo si posizionerà sul Basso Ionio portando ancora piogge e temporali in Calabria e Sicilia.

Giornata di maltempo nelle regioni centro-settentrionali con piogge e rovesci inizialmente su Lombardia, Liguria, Nordest e regioni tirreniche; dal pomeriggio tornano le piogge localmente intense sulle Isole e al Nordovest, con forti temporali possibili in serata fra Liguria e Toscana. Piogge possibili in giornata anche in Campania. Clima più mite al mattino al Centronord, dove le temperature massime sono invece in calo.

Giovedì nuvole in tutta Italia: al mattino piogge sparse su gran parte del Centronord, Salento, Campania e Sicilia; al pomeriggio ancora piogge sparse, localmente anche intense, sulle regioni meridionali e, a carattere più isolato, anche su Centro, Sardegna, Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Romagna. Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in leggero calo altrove.

Meteo.it