Il tempo sarà molto perturbato in Sicilia

Tra oggi e domani vedremo un deciso peggioramento del tempo al Sud per colpa di un’area depressionaria che, per contrasto con le calde acque dei mari attorno all’Italia, darà vita a un “ciclone mediterraneo”, ovvero un violento centro di bassa pressione. L’intensa perturbazione nel lento spostamento dal Canale di Sicilia allo Ionio tra mercoledì e giovedì, dunque, porterà numerosi temporali sulle nostre regioni meridionali, con il rischio di piogge nubifragi e violente raffiche di vento soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel corso di 36 ore (mercoledì e prima parte di giovedì) la situazione resterà decisamente critica proprio perché i fenomeni in alcune aree del Sud potrebbero risultare particolarmente intensi. Tutti gli elementi legati a questa forte perturbazione, come a esempio la traiettoria, l’estensione del raggio d’azione e l’intensità dei fenomeni associati, presentano ancora margini di incertezza non trascurabili, pertanto è consigliabile seguire i prossimi aggiornamenti per avere una visione sempre più dettagliata e precisa dell’evento.

Oggi al Nord tempo nel complesso abbastanza soleggiato, fatta eccezione per le zone prealpine e pedemontane, dove si osserveranno degli annuvolamenti irregolari durante tutto il corso della giornata. Anche al Centro nel complesso abbastanza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità in transito tra Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud e nelle isole cielo da nuvoloso a coperto; nella mattinata precipitazioni più probabili su Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre nella seconda parte della giornata i fenomeni tenderanno ad estendersi a Basilicata, Campania meridionale e centro-sud della Puglia. Il tempo sarà molto perturbato in Sicilia e nel Sud della Calabria con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. Rischio di locali nubifragi più probabili sulla Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale dove i fenomeni potrebbero essere persistenti durante la giornata. Per quanto riguarda la Sicilia occidentale il rischio di locali nubifragi è maggiore nella prima parte della giornata, mentre nel pomeriggio si andrà incontro ad un graduale esaurimento dei fenomeni, poi nel corso della notte la tendenza è per una graduale attenuazione del maltempo. Nel contempo i fenomeni si andranno ad intensificare nel nord della Calabria e nel sud della Puglia, dove potranno risultare particolarmente intensi in serata. In Sardegna rovesci o isolati temporali saranno più probabili ancora una volta nel settore sud-orientale e si esauriranno a partire dalla sera. Temperature ovunque stazionarie, mentre al Sud e sulle Isole saranno in diminuzione, soprattutto nelle zone perturbate. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali al Centrosud; moderati o localmente anche forti tra sud della Calabria, Sicilia orientale e Mar Ionio. Mare molto mosso nello Ionio meridionale e nel medio basso Tirreno al largo. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità (Ida) alto al Nord pari a 95, al Centro 90 medio al Sud pari a 85

Nella giornata di giovedì avremo ancora nuvole all’estremo Sud, con rovesci e temporali (specie al mattino) qua e là su Salento, Calabria e versante orientale della Sicilia; nuvolosità in aumento sulle Alpi, con qualche rovescio pomeridiano, in prevalenza soleggiato invece nel resto del Paese. Temperature massime in rialzo al Sud e Isole.

Meteo.it